A Terontola questa mattina festa grande e saluti in pompa magna al Frecciarossa Perugia-Milano-Torino che alle 5,56 ha effettuato la sua prima fermata nella nostra storica stazione, porta e trait d'union con l'Umbria ed ora con il Nord- Italia.
A salutare il treno Frecciarossa, con tanti sindaci, c' era infatti anche il governatore della Toscana Eugenio Giani, accompagnato dal vicepresidente del Consiglio regionale toscano Marco Casucci.
In Stazione presenti, oltre a tanti terontolesi ben distanziati secondo le norme anticovid, il Sindaco di Cortona, Luciano Meoni , l’ assessore ai trasporti dell'Umbria Enrico Melasecche Germini e l' assessore cortonese ai trasporti Silvia Spensierati. Cioè colei che nei mesi scorsi,assieme al locale Comitato Stazione di Terontola, si è instancabilmente battuta per portare a casa questo importante risultato per il turismo cortonese e la mobilità dei cortonesi.
Insomma , grazie al decisivo lavoro di squadra fatto da Silvia Spensierati , da Marco Casucci e dal Sindaco Meoni che hanno trovato in Umbria l’ appoggio decisivo dell’ assessore Enrico Melasecche ,Terontola è tornata in serie A .
Anche se ancora c' è molto da fare per ridare dignità ed efficienza di interporto ferroviario alla nostra amata Terontola, come dice il proverbio: una rondine non fa primavera, ma senz'altro è un ottimo segnale del suo arrivo imminente.
Ivo Camerini