L’Etruria

Redazione

“Dopo Scuola Cosimo Serristori": la struttura nei locali in piazza San Francesco a Castiglion Fiorentino

“Dopo Scuola Cosimo Serristori": la struttura nei locali in piazza San Francesco a Castiglion Fiorentino

Inaugurato il nuovo "Dopo Scuola Cosimo Serristori". La struttura si trova nei locali dell’Ente Serristori, in piazza San Francesco, che un tempo, tra l’altro, aveva ospitato l’asilo infantile e le scuole medie. Una novità, dunque, pensata dall’amministrazione comunale e attuata,  attraverso un bando pubblico, dall’Ente Serristori. “Dopo un lungo periodo in cui quasi tutti i servizi sociali sono stati tagliati, si riaccendono le luci sui servizi dedicati alle famiglie. L’apertura del dopo scuola ha una duplice funzione, se da una parte aiuta i ragazzi nelle loro attività post scolastiche riservando loro anche e ampi spazi esterni per il gioco dall’altro l’attività pomeridiana rivitalizza ulteriore il centro storico” dichiara Silvia Del Giudice, assessore all’Istruzione e Politiche Sociali.


Il “Dopo Scuola Cosimo Serristori” è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18,30.
“Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto sia del presidente dell’Ente Serristori, Alessandro Concettoni, che del consigliere Marcello Orlandesi che hanno curato, con grande competenza,  gli aspetti più strettamente tecnici per la realizzazione del servizio e del giardino esterno completamente rinnovato e che consente ora sia agli ospiti del centro di aggregazione che del dopo scuola di trascorrere dei piacevoli pomeriggi all’aperto. Oltre al servizio dopo scuola chi ne avesse necessità può anche usufruire di un pasto caldo preparato ad hoc per i giovani ospiti nel rispetto delle loro esigenze nutrizionali.

“Devo, in particolar modo, ringraziare l’Ente Serristori e il suo presidente per l’attenzione che ci ha riservato venendo incontro a tutte le nostre esigenze. Ringrazio anche il presidente del Centro Anziani per la collaborazione e l’accoglienza che ci ha riservato. È bello vedere convivere in uno stesso luogo due generazioni così distanti per età ma che sicuramente troveranno dei punti d’incontro per costruire insieme nuove iniziative ed interessanti progetti. Da ultimo voglio fare gli auguri per un proficuo anno di lavoro all’operatore che partecipando al bando si è aggiudicato la gestione del servizio” conclude l’assessore Del Giudice.