Molti cortonesi e molte cortonesi, avendo appreso dai telegiornali delle gravi condizioni di salute di S. E. il Cardinal Gualtiero Bassetti, ci hanno detto di aver rivolto preghiere a Santa Margherita per la pronta guarigione del Presidente della Cei, Arcivescovo di Perugia e già Arcivescovo di Arezzo e Cortona.
Questi amici ci hanno chiesto di invitare pubblicamente a pregare per la salute di questo amato pastore che ebbe tanto affetto e considerazione per la nostra città. Lo facciamo volentieri anche perché non solo onorati della sua amicizia personale, ma come giornale ci sentiamo molto legati al cardinal Bassetti che fu ed è ancora un attento lettore de L’Etruria.
Tutto il giornale si unisce volentieri nella preghiera a Santa Margherita affinché lo faccia guarire dal Covid-19 e lo restituisca presto ai suoi impegni di governo della Chiesa Italiana.
Forza Eminenza! Tutti noi de L’Etruria le siamo vicini e , seppure indegni peccatori, siamo sicuri di dirLe che la Santa Patrona di Cortona l’aspetta presto per nuove salite al suo Santuario, che, negli anni del suo episcopio aretino e cortonese, mai mancò di onorare con le sue tante visite ufficiali e private.
Nella foto di corredo,l'incipit dell'intervista che Bassetti rilasciò a L'Etruria nel settembre 2009, nel giorno della sua partenza dal Palazzo Vescovile di Arezzo per insediarsi a Perugia.
Ivo Camerini