L’Etruria

Redazione

Francesca Bennati, la pasionaria della razza chianina, premiata ad AgriUmbria

Francesca Bennati, la pasionaria della razza chianina, premiata ad AgriUmbria

I nostri lettori conoscono già molto bene Francesca Bennati , la pasionaria della razza chianina, cui dedicammo un nostro speciale (https://www.letruria.it/territorio/francesca-bennati-una-giovane-cortonese-felice-tra-i-giganti-chianini-8270  ), nella recente fiera  AgriUmbria di Bastia è arrivata terza nello speciale concorso fotografico dedicato all’attività agricola tradizionale. Questo terzo prestigioso premio rappresenta per la giovane e simpaticissima Francesca davvero un bel filotto avendo ottenuto il primo e il secondo posto alla recente Mostra annuale del Vitellone di Cortona , svoltatasi quest’anno nel magnifico teatro naturale di Borgo Fratticciola.

“ Sono orgogliosa – ci ha detto una raggiante Francesca, raggiunta telefonicamente- di essere ormai la donna che sussurra alla chianina , come è stata intitolata questa foto durante i giorni AgriUmbria.

Con questo terzo posto ho completato il mio podio annuale, avendo avuto alla Mostra cortonese del Vitellone due primi posti con MICA categoria vitelle,con  MOLARE,MORBIDO e MASO categoria gruppi ed un secondo posto con MOSSO categoria vitelloni singoli questo esemplare era  di 11 quintali. Sono straordinariamente felice, al di là dei risultati, di far conoscere la mia micro e umile realtà e quello che è oggi la chianina. Soprattutto di farlo conoscere anche attraverso il giornale L’Etruria, che ringrazio di cuore per l’attenzione che da sempre dedica ai nostri giganti chianini ”.

Nella foto di corredo, Francesca Bennati ad AgriUmbria e la foto che le ha regalato il terzo posto a questo importante concorso interregionale.

Ivo Camerini