L’Etruria

Redazione

La libertà di stampa e il contradditorio sono linfa e pilastro della democrazia

La libertà di stampa e il contradditorio sono linfa e pilastro della democrazia

Il gruppo consiliare Futuro per Cortona ha recentemente lanciato un attacco al Direttore del periodico locale L'Etruria, suggerendo attraverso un post su Facebook che dovrebbe "rivedere le sue linee comportamentali" in seguito alla schiacciante vittoria della maggioranza attuale.

Questa accusa si basa sulla presunta critica del giornale nei confronti del lavoro dell'Amministrazione comunale e l'attacco tende a promuovere una stampa che si pieghi al potere e ad attaccare personalmente chiunque esprima un'opinione critica verso l'attuale governo.

È importante sottolineare che questo non è un episodio isolato: poche settimane fa, un altro giornalista è stato ripreso per aver riportato le lamentele di alcuni cittadini. Esprimo la mia piena solidarietà a Vincenzo Lucente, il quale, come noto,  ha sempre mantenuto un approccio critico, anche nei confronti delle precedenti amministrazioni di centrosinistra.

È fondamentale ricordare a chi sta intraprendendo questa pericolosa deriva autoritaria che la libertà di stampa e il contraddittorio sono pilastri imprescindibili della democrazia.

In qualità di capogruppo del Partito Democratico e rappresentante dell'opposizione, ribadisco con fermezza il mio impegno per  garantire la libertà di pensiero, di opinione e di espressione, diritti fondamentali che sono stati conquistati a caro prezzo da coloro che hanno lottato per un Paese libero e democratico.

Vanessa Bigliazzi 

Capogruppo PD Cortona