Giovedì 3 aprile 2025, nella Chiesa San Giovanni Evangelista, si sono svolti i funerali religiosi di Ivo Calzolari, medico condotto e presidente del locale Centro di Aggregazione Sociale. Hanno celebrato la santa messa funebre il parroco don Paolo e il già parroco di Terontola don Sevère Boukaka.Tutta Terontola e tantissimi amici cortonesi,aretini e perugini si sono stretti in chiesa e fuori in un forte e sentito abbraccio umano alla famiglia Calzolari per l’addio al loro Ivo, il medico terontolese per antonomasia e l’amico della porta accanto per tutti.
Ivo Calzolari, nato l’undici novembre 1950, è stato per gran parte del secondo novecento e per questi primi decenni del duemila il vero fratello maggiore di una comunità cui ha dedicato non solo la sua scienza e coscienza di medico di famiglia, ma tutto il suo cuore di persona buona, sincera ed attenta all’ azione sociale, civile e politica intesa come dialogo e confronto con il prossimo, con l’altro.
Personalmente ho avuto il piacere e l’onore di godere della sua amicizia e di tante belle conversazioni de universo mundo con questo medico missionario nella sua piccola patria e non basterebbe un intero giornale per raccontare e descrivere le sue tante opere sociali, il suo impagabile impegno al servizio della comunità terontolese e cortonese.
Alla cerimonia religiosa dell’ultimo saluto ad Ivo erano presenti tutti i suoi colleghi medici di famiglia, le associazioni di volontariato terontolesi e cortonesi, l’amministrazione comunale e tanti ex consiglieri comunali, che furono suoi colleghi nel secolo scorso.
L’Amministrazione comunale di Cortona nel giorno della sua morte, avvenuta il primo di aprile, ha espresso “cordoglio per la scomparsa del presidente del Centro di aggregazione sociale di Terontola, Ivo Calzolari. Già medico di medicina generale e per tanto tempo presidente e punto di riferimento del Centro di aggregazione sociale di Terontola, il dottor Calzolari si è messo sempre impegnato per le attività sociali, sportive e di intrattenimento della frazione”.
Il sindaco di Cortona , Luciano Meoni così lo ha ricordato: “Persona di grande spessore umano, esempio di passione e attaccamento per il territorio e per la sua gente, il dottor Calzolari è stato un punto di riferimento per Terontola e un modello per tutta la comunità cortonese. Agli amici e ai familiari le condoglianze dell’Amministrazione comunale”.
Tanti amici e conoscenti hanno ricordato Ivo Calzolari sui social in questi giorni. Riportiamo qui di seguito quanto ha scritto su Fb il suo caro amico e noto poeta Carlo Roccanti : “Scrivo mentre le lacrime bagnano il cellulare...Ivo Calzolari, l'amico di tutti noi ,l'anima del Centro Sociale di Terontola, da stamani non è più tra noi. È deceduto presso l'ospedale di Arezzo per l'aggravamento del male terribile, che lo tormentava da pochi mesi. Ci sarebbero da scrivere pagine su pagine, ma ora non me la sento. Preferisco un momento di silenzio e di riflessione. Riposa in pace Ivo, esempio di vita per tutti noi. Il Centro Sociale di Terontola si stringe fortemente a Nadia, Rachele,Riccardo e a tutta la famiglia in questo momento di dolore e di prova”.
Anche L’Etruria si stringe in un abbraccio fraterno alla famiglia Calzolari e porge cristiane condoglianze a Nadia, a Rachele, a Riccardo e ai parenti tutti.
Ivo Camerini