Sabato 23 Settembre in orario 16,00-18.30 il Gruppo di Lavoro delle cronicità e dell’invecchiamento, Ordine degli Psicologi della Toscana vi aspetta presso il Centro Sociale-Auser di Terontola (Via dei Combattenti, 3/G, Terontola - AR) per l’evento “Generazioni Insieme. Un viaggio di solidarietà in Toscana”. L’evento culturale è rivolto alla cittadinanza e ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza pubblica e sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno psicologico dell’ageismo e sugli strumenti e risorse per prevenirlo e contrastarlo.
Con il termine ageismo si indica l’insieme degli stereotipi, pregiudizi e discriminazioni verso le persone, sulla base della loro età. Sebbene qualsiasi fascia di età possa diventare oggetto di ageismo, il fenomeno riguarda soprattutto gli anziani. Cittadinanza e territorio si incontrano anche per riflettere sulla solidarietà intergenerazionale, ovvero sull’aiuto che reciprocamente persone di diverse età possono darsi (anziani che aiutano giovani, giovani che aiutano anziani).
Il programma del convegno sarà il seguente:
-Saluti istituzionali, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, Dott.ssa Maria Antonietta Gulino
-Saluti istituzionali del Comune di Cortona
-Saluti e introduzione ai lavori, a cura del Gdl “Cronicità e Invecchiamento”
-Relazione (conferenza): “La sfida dell'ageismo: strumenti di prevenzione e contrasto”, a cura della Prof.ssa Manila Vannucci (Professore Associato di Psicologia generale, docente di Psicologia dell’invecchiamento e della longevità, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, Università degli Studi di Firenze)
-Relazione “Generazioni si incontrano”: Progetto del Laboratorio delle Ragazze Auser - Centro Sociale Terontola e Nido Aquilone - Cooperativa Polis a cura di dott.ssa Giuseppina Stellitano (volontaria Auser - Centro Sociale Terontola) e Agnese Buonvino ( Educatrice cooperativa sociale Polis )
-Relazione “Anziani protagonisti nelle Comunità. I Cantieri della Salute” a cura di Dott.Luca Caterino (Progetto Cantieri della Salute, Federsanitá, Anci Toscana)