Nonostante il tempo incerto ed ancora spesso piovoso, in questa primavera 2024, la Factory Dardano 44 è in piena attività e vive una bella stagione di incontri ed iniziative culturali.
Oltre alle consuete attività di pittura e di conferenze, sempre molto interessanti e partecipate, Factory Dardano 44 sta diventando un vero e proprio luogo di aggregazione per la popolazione di Cortona e il suo mecenate Aldo Calussi ne è un motorino inesauribile.
Dopo i grandi successi degli incontri letterari Aldo ha ora avviato un corso di scacchi, tenuto dal maestro Nando Epitome, cui partecipano 10 allievi, bambini ed adulti. Un corso che fa da pendant al grande successo per il corso di burraco, che coinvolge più di 20 persone, che si incontrano la sera per apprendere le regole di questo gioco, guidati da maestre esperte.
Inoltre, venerdì 24 maggio 2024 un folto gruppo di ultrasessantacinquenni, in collaborazione con Auser Terontola, si è raccolto nella sede per partecipare alla erogazione di un questionario, finalizzato ad una ricerca che l’Università degli Studi di Firenze sta conducendo sulla percezione dell’invecchiamento.
Questa bella primavera di Factory Dardano 44 conferma che a Cortona c’è necessità di avere luoghi pubblici dove potersi incontrare, sperimentando lo stare insieme e la condivisione di esperienze di crescita sociale, culturale e civica. Insomma degli obiettivi che da qualche anno fanno parte del DNA della Factory Dardano 44.
Le iniziative della Factory sono comunicate su Facebook e Instagram; ma come ripete Aldo ogni volta che lo incontro: “una visita in via Dardano 44 è sempre piacevole ed è un’ottima idea per tutti coloro che vogliono bene a Cortona”.
Nella foto-collage di corredo, alcune immagini del corso di scacchi tenuto dal maestro Nando Epitome e della somministrazione del questionario Auser.
Ivo Camerini