Con la domenica delle Palme è inziata a Cortona, a Camucia e dintorni la Settimana Santa 2018. Ecco le principali attività religiose che si svolgeranno in Cattedrale, in Santa Margherita a Cortona, nella Chiesa del Calcinaio, nella Chiesa di Cristo Re di Camucia e nelle altre chiese parrocchiali.
Lunedi, martedì e mercoledi santo: sante messe alla mattina e alla sera con recita del Santo Rosario.
Martedì sera in Val di Loreto, con partenza dalla Chiesa di Sant'Eusebio, Via Crucis con la partecipazione del Vescovo Fontana.
Giovedì santo: giornata della Carità ( offerte soprattutto di generi alimentari per i bisognosi); sante messe alle ore 18 con lavanda dei piedi a ricordo dell'Ultima Cena di Gesù.
Venerdì santo: giorno di astinenza e digiuno; nelle chiese celebrazione della passione e morte di Gesù e apertura dei Sepolcri e delle 48 ore di preghiera. Ore 21,00 :Via Crucis con corteo storico nelle vie del Centro storico di Cortona, nel Borgo di Ossaia e in altre frazioni.
Sabato santo: giornata di silenzio e meditazione, visita e preghiera nelle chiese al Sepolcro di Gesù.Ore 22,00 circa inizio nelle Chiese della Veglia Pasquale e Santa Messa della Resurrezione di Gesù.
Domeinca di Pasqua ( 1 aprile ): Sante Messe dalle otto in poi nelle varie chiese ( ore 8, 9 , 10 ,11) e poi nel pomeriggio alle ore 17 e alle ore18 a seconda delle chiese.
Ivo Camerini