Le lettere e le cartoline inviate dai soldati savinesi durante la Prima Guerra Mondiale saranno protagoniste durante la Cerimonia in memoria dei Caduti della Grande Guerra prevista per sabato prossimo, 14 Marzo, presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo.
Si tratta di scritti spediti dalle trincee e dalle zone di guerra durante il conflitto nel quale Monte San Savino pagò un forte prezzo di vite umane, con 181 caduti.
Gli scritti erano indirizzati alla maestra savinese, madrina di guerra, Maria Pomaranzi e sono stati raccolti grazie al lavoro della locale sezione dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci che nella propria sede di Monte San Savino custodisce una vasta quantità di cimeli e carteggi relativi a quel conflitto bellico.
L'iniziativa trova la sua realizzazione grazie alla collaborazione dell'ente provinciale insieme con l'Amministrazione Comunale di Monte Savino e l'istituzione scolastica: la lettura degli stralci sarà infatti affidata agli alunni delle scuole medie del territorio
L'inizio della cerimonia è previsto per le ore 9.30.
Dopo l'esecuzione degli inni e i saluti istituzionali (fra cui anche quello del Sindaco di Monte San Savino, Margherita Scarpellini) inizieranno le letture degli alunni savinesi a cui faranno seguito brani musicali e la consegna della medaglia commemorativa dei caduti a tutti i Sindaci della Provincia di Arezzo.
La cerimonia culminerà poi, dalle 12, con la deposizione della Corona di alloro di fronte alla lapide in ricordo e la preghiera in suffragio officiata dall'Arcivescovo Riccardo Fontana