Lavori per 50mila euro di investimenti stanno per partire, grazie al sostegno del Comune di Sarteano. Questo il significativo risultato, reso possibile attraverso il bando dell’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Landi che assegna, per il secondo anno consecutivo, investimenti destinati al miglioramento del centro storico: si va dal rifacimento di facciate o di infissi, alla sostituzione degli arredi esterni dei locali commerciali.
La graduatoria, pubblicata da qualche giorno, vede nove progetti finanziati, due dei quali di soggetti privati. Attualmente le domande sono al vaglio per le autorizzazioni paesaggistiche da parte della Soprintendenza, ma tra qualche settimana potrebbero i lavori potrebbero essere già avviati e conclusi. I progetti finanziati dovranno essere portati a compimento entro il 31 di ottobre.
“In questo modo – commenta il sindaco Landi – diamo un segnale per il mondo produttivo e più in generale di attenzione a chi vive nel nostro centro storico: alle risorse comunali si sommano quelle dei privati con un effetto moltiplicatore. Tutto questo si traduce in più lavoro per gli artigiani locali, a un aspetto più curato da usare anche in chiave turistica, fino al sostegno alle attività private. Bar o negozi – aggiunge il sindaco - potranno migliorare il loro aspetto, come coloro che lo hanno già fatto lo scorso anno partecipando allo stesso bando”.
Il Comune di Sarteano ha investito 20mila euro in questo progetto, in grado di attivare almeno 50mila euro di interventi da parte di cittadini e imprese. Un ulteriore tassello per la riqualificazione del centro storico.