L’Etruria

Redazione

Sensibilizzazione contro l’abusivismo e la contraffazione nei mercati. La Confeserenti a Camucia

Sensibilizzazione contro l’abusivismo e la contraffazione nei mercati. La Confeserenti a Camucia

Ha preso il via  dal  mercato settimanale di Camucia, la campagna di sensibilizzazione contro l’abusivismo nel commercio ambulante  in tutti i mercati della Valdichiana promossa da Anva Confesercenti Arezzo con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo.

Al via il volantinaggio per scoraggiare i consumatori agli acquisti illegali. Distribuiti volantini per informare sui reali rischi che i cittadini corrono a comprare merce dagli abusivi. 
“L’impegno – spiega Lucio Gori responsabile Anva Confesercenti Arezzo  – è rivolto a contrastare il fenomeno dell’abusivismo informando il consumatore sui rischi che incorre acquistando da chi illegalmente vende merce nelle aree limitrofe ai mercati, nei centri storici e nei parcheggi dei centri commerciali”.

Quello dell’abusivismo è un problema serio che nasconde non solo concorrenza sleale e lavoro nero, ma anche fenomeni criminali. “Dietro ad ogni acquisto – spiega Gori - c’è tra l’altro evasione fiscale, scarsa qualità di prodotto e rischi per la salute di chi acquista. L’abusivismo è un reato e oltre a sensibilizzare gli utenti dei mercati a non incorrere nel rischio di vedersi elevare sanzioni, chiediamo alle amministrazioni comunali di tutta la Provincia  di aumentare la presenza degli agenti delle Polizie  Municipali  per i controlli  del fenomeno”. E il volantino distribuito da  Anva-Confesercenti si evidenzia anche il rischio per la salute dei consumatori. “I prodotti venduti illegalmente – spiega il presidente dell’Anva Confesercenti Andrea Ruzzu - sono fatti con materie prime scadenti, tossiche e non sicure. Acquistare dagli abusivi oltre ad alimentare illegalità, lavoro nero, contraffazione e sfruttamento, danneggia la salute dei consumatori”.
Con la campagna Anva-Confesercenti intende informare anche sulle sanzioni che possono colpire gli acquirenti che si rivolgono agli ambulanti abusivi. 

“Gli acquisti dagli abusivi – spiega Genni Bondi responsabile  Confesercenti  per la Valdichiana- sono illegali e passibili di sanzioni. Il consiglio ai cittadini che sarà dato nei mercati di tutta la Valdichiana, è quello di fare attenzione alle multe e di scegliere la legalità senza acquistare dagli sconosciuti”.