L’Etruria

Redazione

Auguri, Padre Federico!

Auguri, Padre Federico!

A fine giugno, padre Federico Cornacchini, colonna dei Frati Minori in Santa Margherita e già rettore del Santuario, ha festeggiato con i confratelli, le consorelle  e gli amici del convento, i suoi sessant’anni di sacerdozio.

A Federico, noto studioso di Santa Margherita e apprezzato e prezioso collaboratore anche del nostro giornale , le congratulazioni e gli auguri di tutta L’Etruria.

Nell’unirci a questa festa, pubblichiamo volentieri la lettera che padre Federico ha inviato ai confratelli, alle consorelle, ai parenti e agli amici nel giorno del Sessantesimo della sua ordinazione sacerdotale. (IC )

…….

Ai Frati Minori

Alle Clarisse

Alle Suore O.F.S.

Ai Parenti ed Amici

Carissimi fratelli e Sorelle,

il 750° anniversario della Conversione di S. Margherita (1272-2022) combacia con il mio 60° anniversario di Sacerdozio (1962-2022), ed avvicinandosi ormai l’incontro anche con “Sorella morte”, inevitabilmente mi sono chiesto: “ma la mia conversione a che punto è?”

Sicuramente questa è la domanda più importante che io devo tener presente e a cui dare una risposta con la mia vita di Religioso e di sacerdote.

Poi, anziché stampare un’immaginetta con tre parole, come si faceva un tempo, e poi con tutte le conseguenze postali: (preparazione, indirizzi, francobolli, spedizione…), mi è venuta l’ispirazione di scrivere alcune riflessioni e inviarvele in modo molto fraterno, più veloce e gratuito tramite la Posta elettronica.

Prima di tutto RINGRAZIO il SIGNORE.

O Signore, tu che sai tutto, tu sai anche che questo mio ringraziamento non è una formalità, perché anche da un semplice sguardo alla mia vita di Religioso francescano e Sacerdote, nasce dal profondo del mio cuore l’esigenza di dirti “GRAZIE! E di CHIEDERE PERDONO a te e a tutti”.

Ti ringrazio perché nella tua infinita bontà mi hai creato, mi hai chiamato a seguirti nell’Ordine dei Frati Minori, e mi hai chiamato anche al Ministero Sacerdotale, di cui quest’anno 2022 celebro il    60° anniversario.    Grazie, Signore, per questi grandi doni.

Riconosco di non averti dato una risposta generosa e piena come avresti voluto e meritato. Per questo, prima di tutto, te ne chiedo sinceramente perdono, e chiedo perdono anche a tutte quelle persone a cui non ho dato buon esempio e la testimonianza che avrei dovuto dare, come Frate Minore e come Sacerdote. Al tempo stesso ti ringrazio, Signore, per tutto il bene che tu hai realizzato ugualmente nonostante la mia inadeguatezza, povertà e fragilità.

Chiedo perdono anche a tutti voi fratelli e sorelle che il Signore mi ha fatto incontrare in questi 60 anni di Sacerdozio e 68 di vita Religiosa; chiedo perdono a chiunque posso aver dato cattivo esempio con la parola e col mio comportamento, e, - nello spirito di S. Francesco - offro il perdono a chiunque sentisse il bisogno di essere perdonato, per una totale e perfetta riconciliazione con Dio e con ciascuno di voi.

Per questa ricorrenza del mio 60° di Sacerdozio, non fate “REGALI”.

Ma se qualcuno vuol proprio farmi un bel Regalo: Celebri, o faccia celebrare una S. Messa per la mia conversione e la mia santificazione.

Il giorno preciso ricorre il 29 Giugno (1962-2022), festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, ma l’anniversario dura tutto l’anno 2022, per cui, prima o poi, tutti potete dire almeno un Rosario alla Madonna per me. Grazie di cuore.

In fine ringrazio tutti coloro che pregheranno per me in questa mia ricorrenza sacerdotale, perché io abbia la grazia della perseveranza finale e la gioia di incontrare l’Amore Infinito di Dio Uno e Trino che appaga ogni aspirazione per tutta l’eternità.  

Oltre che con le parole di questo scritto, io vi ringrazierò celebrando e offrendo per tutti voi, una S. Messa, come segno di riconoscenza e di affetto.

Per l’intercessione della B. Vergine Maria, di S. Francesco, di S. Chiara e di S. Margherita da Cortona,

Il Signore ci dia la sua Pace e ci BENEDICA!

Padre Federico Cornacchini

S a n t u a r i o   F r a n c e s c a n o   Santa  M a r g h e r i t a da C o r t o n a (AR) , 29 Giugno 2022