" Bambini e istruzione in aree di conflitto ”: è il tema del racconto che Chiara Bargellini, giovane laureata in Sviluppo economico, Cooperazione internazionale e Gestione dei conflitti all’università di Firenze, propone domenica 28 aprile 2024, alle ore 18.00, alla Factory Dardano 44.
Un racconto duro, che esplora il tema dei bambini coinvolti nei conflitti armati, sottolineando le deprivazioni e le atrocità che questi affrontano nei contesti militari, ma anche gli sforzi e le possibili soluzioni che mirano a proteggerli.
Attraverso un’analisi della produzione giuridica internazionale a tutela dei minori, delle conseguenze dirette e indirette delle guerre sui bambini e la loro salute mentale, si arriva a delineare il lavoro dei maggiori attori internazionali, come l’ONU e l’UNICEF.
Ci sarà anche un “focus” su tre casi di studio in cui l’istruzione è posta al centro, in modo da far notare come questa sia fondamentale per la formazione e la crescita del bambino, soprattutto in contesti emergenziali come quello della Cisgiordania, scelto come area di applicazione dei vari progetti.
L’incontro è ad ingresso libero e tutti possono entrare alla Factory Dardano 44.
Redazione