Nella serata di lunedì 24 giugno, sulla scalinata del Palazzo Comunale, grande festa a Cortona per la vittoria di Luciano Meoni nel ballottaggio, che egli ha vinto con oltre il sessanta per cento dei voti.
Come mostra la foto che qui pubblichiamo, tutta la sua Lista civica e tanti cittadini hanno invaso Palazzo Comunale per una festa che era nell’aria già dai risultati del primo turno elettorale, che aveva visto Luciano Meoni avanti a tutti con un vantaggio di oltre dieci punti.
Molta anche la risonanza per la conferma a Sindaco di Luciano Meoni sui social, dove già dalle ore sedici, il suo avversario Andrea Vignini aveva riconosciuto la sua vittoria con questa dichiarazione: “Quando mancano poche sezioni da scrutinare, il dato è ormai chiaro e incontrovertibile. Il popolo ha scelto. Onore al vincitore.
Alle forze politiche che hanno sostenuto la mia candidatura non resta che svolgere il ruolo che il confronto democratico ha loro assegnato.
Faremo un'opposizione dura e senza sconti, ma anche disponibile a convergere sulle proposte della maggioranza quando le giudicheremo positive per la cittadinanza e il territorio.
Per quanto mi riguarda il mio impegno nei prossimi cinque anni sarà volto a mettere la mia esperienza a servizio della crescita di una nuova generazione di amministratori e politici di sinistra, affinché possano fare meglio di ciò che sono riuscito a fare io.
So di avere combattuto fino in fondo la mia buona battaglia e di avercela messa tutta con l'anima e col cuore. Ma non è bastato”.
Nella sua prima intervista rilasciata a SR71, Luciano Meoni ha tra l’altro detto: “ Siamo una grande squadra, che ringrazio assieme a tutti i supporter che mi hanno dato fiducia e consenso. Ora saremo tutti insieme con responsabilità per creare qualcosa di buono per Cortona, per ricostruire il Centrodestra e, avendo solo amore per il nostro territorio, sarò grato a tutti coloro a tutti coloro che ci aiuteranno a farlo crescere. Viva Cortona!”
Da oggi Luciano Meoni inizia il suo secondo mandato di Sindaco di Cortona e, siccome in democrazia il risultato elettorale non si discute, a lui vanno gli auguri più sinceri di buon lavoro da parte di chi segue da alcuni anni la civitas cortonese attraverso l'incontro con la notizia piccola o grande, che la strada della vita ti mette quotidianamente davanti. Egli confermato democraticamente nel suo alto ufficio di defensor civitatis rappresenta tutto il popolo, che finita la campagna elettorale deve tornare ad essere unito e solidale per guardare al bene comune, a costruire un domani migliore dell'oggi.
Come dicono in America, che purtroppo domina il mondo con la sua faccia peggiore, oggi a Cortona non è un altro giorno . È ancora il giorno della nostra "piccola patria" , del guardare al futuro insieme con speranza e del darsi sempre una mano l'un l'altro nel momento del bisogno.
Naturalmente sapendo tutti che la campagna elettorale da oggi è finita e che di tutto c'è bisogno fuorché di nuovi guelfi e di nuovi ghibellini.
Cortona, come probabile, per la prima volta nella sua storia amministrativa repubblicana sarà governata da un monocolore; ma siamo sicuri che il ruolo dell’opposizione sarà riconosciuto da tutti. Infatti , il grado di salute dell' opposizione dentro il sistema politico locale, nazionale e europeo , è l unità di misura del pluralismo.
Sia nella piccola che nella grande patria se avesse ragione solo la maggioranza non avremmo una democrazia, ma una democratura , cioè una democrazia solo di facciata.
A Luciano Meoni, che ora è il Sindaco di tutti i cortonesi, le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro anche da parte del nostro giornale . Buon lavoro, Sindaco!
Ivo Camerini