La comunità di Montepulciano celebra il 25 aprile, Anniversario della Liberazione, con una manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con la sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani e con le associazioni degli ex-combattenti.
Il programma, ormai tradizionale ma sempre carico di suggestione ed emozioni, soprattutto per la presenza sempre più rara di chi, nel 1945, visse questo fondamentale momento storico, prevede alle 10.00 di lunedì 25 aprile la partenza del corteo da Piazza Grande.
Aperta dalla Banda dell’Istituto di Musica “Henze”, la sfilata con il gonfalone del Comune e di labari delle associazioni giungerà al Borgo Buio, dove sarà rievocato il barbaro assassinio da parte dei nazisti del giovane partigiano siciliano Giuseppe Marino.
Poi, al Giardino di Poggiofanti, le Istituzioni renderanno omaggio al monumento dedicato ai martiri della Resistenza.
Prima della Messa, che sarà celebrata alle 11.00 nel Santuario di S.Agnese, il corteo farà una sosta alla Cappella dei Caduti. Nel sacrario del tempio una lapide ricorda quattro partigiani caduti nel ’44, e cioè, oltre a Giuseppe Marino, anche Mario Mencattelli, Marino Cappelli (entrambi morti il 6 aprile ’44, nella battaglia di Monticchiello, ad appena 20 anni di età), e Lanciotto Biagi.