Nuovo appuntamento con le Domeniche al Museo presso il MAEC. Domenica 21 febbraio è in programma una importante conferenza con la presenza di Paolo Bruschetti, Paolo Giulierini, Gurgonio Cappelli, Aldo Ranfa e Silvia Neri per parlare delle grandi Mura di Cortona – una risorsa da recuperare e valorizzare
La conferenza si articolerà su una serie di interventi in cui saranno presi in esame vari aspetti della cerchia muraria monumentale, quindi non solo il circuito etrusco.
Saranno formulate possibili proposte di opere destinate al restauro e alla valorizzazione di questo straordinario elemento che caratterizza da secoli la città di Cortona.
L’incontro, che mette a confronto storici ed esperti, si prefigge di valutare se sia o meno opportuno avviare uno studio per programmare eventuali interventi che abbiano possibilità concrete di realizzazione.
La cinta muraria, oggi della lunghezza di poco inferiore ai tre chilometri, fu costruita dagli Etruschi verso la fine del V secolo avanti Cristo e resta evidente alla base delle mura attuali.
Essa ha forma rettangolare con i due lati maggiori rivolti a nord ed a sud, ed i minori ad est ed ad ovest.