Ha solo diciannove anni e dovrà sostenere la maturità nel prossimo giugno al Liceo scientifico di Castiglion Fiorentino, ma da quasi un mese spopola nel web, dopo essere stato per quattordici giornate campione all’Eredità di Fabrizio Frizzi ed aver riportato a casa quasi cinquantamila euro. Stiamo parlando di Andrea Saccone, figlio prediletto di mamma Anna, nota cassiera in una banca di Camucia e che,come fa notare una sua conoscente in un bar camuciese, ha donato al suo bambino, come lo chiama con le amiche, il suo stesso accattivante sorriso e la sua innata simpatia, “neanche l’avesse modellato con le sue mani”.
Andrea è ormai un personaggio non solo tra i coetanei camuciesi , ma, stando ai social, in tutta Italia e sembra che alcune riviste patinate siano venute ad intervistarlo proprio a casa sua , tra un compito e l’altro mentre si prepara ad interrogazioni ed esami con lo scrupolo del bravo ragazzo, già uomo maturo e con la testa sulle spalle.
Certamente la sua bravura, la sua simpatia, la sua spontaneità e il suo abbraccio nel saluto finale con Fabrizio Frizzi, come mostra la foto recuperata su Internet, hanno emozionato e conquistato molti telespettatori,come si deduce anche da Twitter e da Fb.
Anche noi che conosciamo Andrea solo di vista , ma che abbiamo saputo del suo positivo impegno nello studio e nella vita familiare, ci complimentiamo con il suo successo e volentieri ripetiamo quanto da più parti si raccomanda al bravo ragazzo camuciese: piedi per terra e prima di tutto una bella maturità. E volentieri aggiungiamo un pubblico,sincero : ad maiora!
Ivo Camerini