Si rinnova nel fine settimana l'importante appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, l'iniziativa nazionale del Fondo Ambiente Italiano giunta alla sua 23° edizione. La Delegazione Fai di Arezzo, come annunciato questa mattina in una conferenza stampa che si è svolta nel palazzo della Provincia dalla sua responsabile Ilaria Marvelli, ha scelto quest'anno il comune di Cortona.
“Saranno 350 in tutta Italia i luoghi aperti in occasione delle giornate Fai di Primavera, e per il nostro territorio è stato individuato il Palazzone a Cortona come simbolo, al quale saranno accompagnate le visite di tanti altri luoghi come la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, i palazzi Baldelli e Ferretti e la chiesa di San Marco -, ha spiegato Ilaria Marvelli.
Il programma prevede l'apertura del Palazzone nel pomeriggio di sabato 21 marzo, con ingresso riservato agli iscritti Fai e la possibilità di effettuare l'iscrizione anche in loco, mentre nella giornata di domenica 22 sarà possibile, sia al mattino che di pomeriggio, visitare anche gli altri luoghi con la guida degli studenti dei licei di Arezzo, Castiglion Fiorentino e Cortona trasformati in apprendisti ciceroni, come li definisce il nostro progetto che si svolge nelle scuole. Voglio soffermarmi su uno di questi luoghi, la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, per ricordare che questo monumento, che versa in condizioni precarie, è stato votato da moltissime persone nella campagna nazionale del Fai sui Luoghi del Cuore, arrivando all'undicesimo posto in Italia. Ricordo infine le attività collaterali in programma: un servizio navetta per il Palazzone, con partenza da piazza Garibaldi a Cortona, il concerto della Corale Zefferini sabato alle 17.30 alla chiesa di San Marco e quello della Corale dei Laudari di Cortona domenica alle 17 al Calcinaio”, ha concluso Ilaria Marvelli.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato anche il Presidente della Provincia Roberto Vasai, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione maturata negli anni tra l'Amministrazione provinciale e il Fai, e il consigliere comunale di Cortona Paola Caterini.