E’ quanto mai ricco ed articolato il cartellone 2017 de “La donna al centro”, programma coordinato dal Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese per celebrare l’8 marzo e richiamare l’attenzione dell’intera opinione pubblica sulla figura femminile. Tema portante di quest’anno sarà la violenza di genere, drammatica e diffusa piaga sociale, trattato nei vari incontri sia dal punto di vista delle motivazioni ma anche delle modalità per contenerlo e contrastarlo.
Si comincia sabato 4 marzo a Pienza ed a Sarteano con due incontri aperti al pubblico e promossi con la fondamentale collaborazione delle associazioni del territorio.
Nella città della Val d’Orcia l’appuntamento è fissato per le 16.00, al Centro sociale AUSER, dove si parlerà appunto di violenza sulle donne. Organizzata dall’AUSER locale e dalla SPI – CGIL di Pienza – Monticchiello, l’iniziativa si articolerà prima su una conferenza, in cui interverranno la vice-Presidente AUSER di Siena Giuliana De Angelis, Anna Maria Bisconti, del Coordinamento provinciale donne della SPI – CGIL, e l’Avv. Nicoletta Bianchi, consulente dell’Ass.ne “Donna Amiata Valdorcia” che offre supporto legale alle donne vittime di violenza, e poi sul dibattito aperto al contributo dei presenti. Saranno offerte la mimosa e anche una merenda tradizionale.
A Sarteano, alle 16.30, presso la sede dell’Associazione Sarteano Viva, che promuove l’incontro, il tema al centro dibattito sarà la pace, una pace concretamente raggiungibile, a cui darà il proprio contributo anche la Prof.ssa Giuseppina Mostardi.
Domenica 5 marzo, a conclusione di questo primo week end, e riprendendo una tradizione ormai consolidata e molto gradita, sarà offerto l’ingresso gratuito alle donne nei Musei di Montepulciano, Sarteano, Pienza e Trequanda, sia alla Collezione Pallavicini sia a Petroio, al museo della terrecotta.
Il cartellone completo, con recapiti, aggiornamenti e riferimenti per le info è pubblicato sul sito www.unionecomuni.valdichiana.si.it