Il “Festival delle Musiche 2015”, una delle manifestazioni d’eccellenza dello spettacolo estivo in Valdichiana, in programma dal 15 luglio al 9 agosto 2015, ideato da Officine della Cultura e promosso, unitamente agli Enti coinvolti, da Regione Toscana e Provincia di Arezzo, fa tappa il giorno mercoledì 22 luglio 2015 a Lucignano.
Lucignano, il Paese della Maggiolata, dove è forte il legame con la musica popolare e il folklore, mette a disposizione il suo caratteristico e misterioso centro storico per dare spazio all’incontro con culture e tradizioni diverse.
Protagonisti della serata saranno i “SONIDUMBRA”, gruppo che nasce nel 1997 come gruppo di ricerca e riproposizione con l’obiettivo di valorizzare, diffondere e restituire voce alla tradizione orale dell’Umbria. L’interesse per la musica tradizionale è l’occasione che da vita al gruppo, formato da musicisti provenienti da esperienze musicali diverse (musica classica, antica), esperienze che hanno rappresentato da sempre una fondamentale ricchezza per la costruzione di un nuovo linguaggio musicale che affonda le sue radici nella tradizione orale umbra.
La serata si articolerà attraverso una cena itinerante, organizzata dai ristoranti di Lucignano, aderenti all’iniziativa, con tema la “cucina umbra”.
Il Gruppo i “SONIDUMBRA” accompagnerà con i suoi suoni i partecipanti alla cena spostandosi nelle varie postazioni allestite all’interno dell’affascinante centro storico di Lucignano per concludersi nel concerto finale che avrà luogo nel caratteristico “terrazzo delle logge”.
Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi al n. 0575838001 (ufficio informazioni del Comune-Museo comunale) o al n. 057527961 (officine della cultura-arezzo).