L’Etruria

Redazione

Grandi nomi per Sarteano Jazz & Blues

Al via la celebre rassegna, che ha ospitato più volte Bollani e Fresu

Grandi nomi per Sarteano Jazz & Blues

Sarteano Jazz&Blues entra nel vivo venerdì 19 agosto fin dal pomeriggio (ore 18,30) con una coinvolgente marching band, la Moruga Drum, che utilizza i tipici strumenti della batucada, uno stile brasiliano influenzato dalla musica e cultura africana. Il repertorio spazia dal samba ad altri generi musicali e ritmi non tradizionali: rock, arabo, pop. Per il festival è una novità: è la prima esibizione di una band di soli percussionisti, in una rassegna che, in questa edizione, rende omaggio alla musica afroamericana e offre solo nomi inediti, con ingresso sempre gratuito.

Più tardi, nella scenografica piazza San Lorenzo (ore 21,30) ecco il Beppe Di Benedetto Quintet. Sul palco Emiliano Vernizzi (sax), Luca Savazzi (pianoforte), Stefano Carrara (contrabbasso), Michele Morari batteria) accanto ovviamente a Di Benedetto (trombone e euphonium). Il jazz che il quintetto propone, pur avendo solide radici nella tradizione, si arricchisce di esperienza europea e mediterranea. La ricerca costante della melodia, delle forme aperte e in divenire, la polifonia classica che penetra nel jazz aggiungendo colore alla ricerca stilistica, il costante interplay: sono questi gli elementi ricorrenti del progetto "Another Point Of View" (Simpaty Record's/Trj Records, 2015). Le musiche del nuovo disco, presentate a Sarteano, offrono un grande equilibrio fra le parti scritte e quelle improvvisate, brani prevalentemente mossi, caratterizzati da adeguamenti ritmici di notevole spessore, inseriti in una prospettiva colta e, in termini compositivi, agile e avvincente. Il “punto di vista” è certamente contemporaneo, dettato da equilibrio formale e da un dinamismo di immagini solistiche che collocano il quintetto nell’ambito dell’evoluzione post Hard bop, ampliata alla efficaci ricerche di una melodia non scontata nelle scritture del trombonista Di Benedetto e del pianista Savazzi, davvero di pregevole fattura.

Sarteano Jazz & Blues, organizzato dalla Nuova Accademia degli Arrischianti e sostenuto dal Comune, da Banca Valdichiana, da Estra e da altri sponsor, è un appuntamento irrinunciabile per numerosi appassionati di musica. Il festival ha ospitato, nel corso dei suoi ventisette anni ininterrotti di storia, i più grandi nomi del jazz e del blues, a cominciare da Stefano Bollani e da Paolo Fresu, che hanno partecipato a ben tre edizioni. Dopo l’anterpima con Gabriele Milozzi Quintet del 6 agosto, in questo fine settimana propone anche Gli Sbandati (il 20, sempre ore 18,30), la Dixie Band Street Parade (il 21, piazza XXIV giugno, ore 19, a degustazione al castello, che ospita la mostra fotografica di Yoshie Nashikawa) e la celebre coppia Nicolai–Di Battista, il 20 (ore 21,30 in piazza San Lorenzo). 

Per informazioni rivolgersi all’ufficio turistico, tel. 0578269204.

Oppure: www.sarteanojazz.it e www.sarteanoliving.it