L’Etruria

Redazione

Javier Artigas e Fernando Sànchez in concerto

XXII Rassegna Musicale e Organistica

Javier Artigas e Fernando Sànchez in concerto

Giovedì 22 agosto, alle 21.00, nella chiesa di S.Filippo Neri a Cortona, è in programma il concerto di Javier Artigas all’Organo Parlicini del 1719  e di Fernando Sànchez al fagotto barocco.

Il concerto si inserisce nella XXII Rassegna Musicale e Organistica organizzata dall’Associazione Organi Storici di Cortona, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, il Toscana Organ Festival, l’Associazione culturale Arte in Musica e il Comune di Cortona.

Il duo Artigas- Sànchez si presenta con il nome di “Ministriles De Marsias”: dalla tradizione spagnola, i ministriles sono gli strumenti a fiato che vengono suonati nei cortei e in altre feste pubbliche e per estensione anche chi suona questi strumenti.

I menestrelli di Marsia sono un’ensemble di antichi strumenti a fiato, che prende il nome dalla sfida, narrata dalla mitologia greca, che vide opporsi il sileno Marsia al dio Apollo.

Il duo è specializzato nell’esecuzione di musica spagnola strumentale e vocale, di musica italiana nello stile moderno popolare a Venezia nei primi decenni del 1600 e di musica di compositori tedeschi studiosi dello stile italiano.

Con l’aggiunta di cantanti e dell’Organo, ricrea la tipica formazione che suonava nelle chiese ispaniche a partire dal 1400 fino al 1700

 

Per Cortona si tratta di un graditissimo ritorno: lo scorso anno i maestri Artigas e Sànchez hanno eseguito un concerto di altissimo livello nella chiesa di S.Maria Nuova e insieme alla musica, hanno lasciato un bellissimo ricordo della loro simpatia e preparazione culturale.

A questo si accompagna una costante  attività di esplorazione negli  archivi alla ricerca di brani e autori dimenticati: propongono un repertorio frutto della loro ricerca e del loro impegno  nell’ambito della musica antica.

Sono entrambi insegnanti di musica e alternano questa attività con le esecuzioni concertistiche e le registrazioni per trasmissioni radiofoniche, televisive e le etichette discografiche.

L’ingresso è gratuito, ma per chi volesse fare parte dell’Associazione Organi Storici, la quota annuale è di €50,60 da pagare con conto corrente  postale n° 15915549 o con bonifico bancario sull’IBAN IT1L0549625400000010695161 (Banca Popolare di Cortona). Per ogni informazione, consultare il sito https://www.cortonaorganistorici.it/    o la pagina Facebook.