E’ uscito nel giugno 2020 il bel libro “La ferrovia elettrica Roma-Civita Castellana-Viterbo” del giovanissimo Matteo Jarno Santoni. L’autore ,un giovanissimo studente diciassettenne, allievo del Liceo Classico Mariano Buratti di Viterbo, ci presenta a tutto tondo la storia della Ferrovia Roma Nord che permette alla Città di Viterbo e all’Alto Lazio di raggiungere il centro della Capitale senza utilizzare la metropolitana o gli autobus urbani. Il che nell’attuale situazione di coronavirus è davvero una bella risorsa per i numerosi pendolari su Roma.
La Ferrovia Roma- Civita Castellana –Viterbo è una delle infrastrutture più antiche d’Italia. Forse la più antica. E il giovanissimo Matteo ce la racconta con certosina documentazione di storico provetto e con passione letteraria da scrittore consumato. Insomma, quest’ultima novità editoriale del giovanotto ottantenne cortonese Giuseppe Calosci è davvero un bel libro da leggere e portare nella propria libreria casalinga.
Il libro inoltre è il novantatreesimo titolo di una Collana di Storia dei Trasporti Pubblici Italiani piena di successi, che fa di Calosci un editore specializzato, raro e forse unico nel panorama editoriale nazionale ed europeo.
Per saperne di più: Matteo Jarno Santoni, La ferrovia elettrica Roma-Civita Castellana-Viterbo, Cortona 2020, Editore Calosci, pp.331. In vendita tramite ebay, amazon oppure andando direttamente su https://www.calosci.com/ e anche su https://www.unilibro.it/libri/f/editore/calosci
Ivo Camerini