L’Etruria

Redazione

Vera Gheno racconta “GRAMMAMANTI”,  immaginare futuri con le parole.

A Cortona, al Festival Cauthamente, nell’ambito dei "Racconti della Factory 44"

Vera Gheno racconta “GRAMMAMANTI”,  immaginare futuri con le parole.

Giovedì 10 ottobre 2024,  nell’ambito del Festival della Scienza  CAUTHAMENTE,  grazie alla collaborazione con FactoryDardano 44, si è svolto a Cortona, presso il Centro Convegni SantAgostino, un interessante incontro con Vera Gheno, che  è senza dubbio una delle voci più profonde e innovative nell’ambito della sociolinguistica.

Con le sue ricerche, i suoi libri e i suoi interventi, volti a decifrare la complessità del linguaggio contemporaneo in rapporto con la società, offre occasioni di dibattito, discussione e stimolo, mettendo al centro del pensiero la parola come strumento di agire nel mondo.

L’incontro, a cui era presente un folto e attento pubblico,di appassionati e curiosi  è stato particolarmente incentrato sul suo ultimo libro “Grammamanti, immaginare futuri con le parole“( Einaudi editore 2024  ).

L’autrice ha evidenziato come “le parole siano centrali nella vita di ognuno e dischiudano infinite opportunità, tanto da suggerire una vera e propria relazione, amorosa, sana , libera, matura” 

Con la sua consueta verve, Gheno ha saputo coinvolgere tutti i presenti, alternando momenti di riflessione profonda a passaggi più leggeri e ironici. Ha sottolineato l'importanza di un uso consapevole e creativo della lingua, invitando il pubblico a diventare veri e propri "grammamanti", ovvero amanti delle parole che ne difendono la bellezza e la libertà.

Hanno dialogato con Vera Gheno, Iacopo Mancini (Presidente di Cautha Cortona e anima del festival CAUTHAMENTE) ed Emma Manning, giovane  autrice particolarmente attenta all’utilizzo di un linguaggio inclusivo.

Emanuela Ceppi