Da diversi anni nel periodo pre-natalizio, presso il Reparto di Ematologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, si tiene il concerto del Maestro Vladimiro Vagnetti, direttore artistico del Libercantus Ensemble e di altre corali, tra cui il Gruppo Polifonico “Francesco Coradini” di Arezzo.
Anche quest'anno l'atteso appuntamento si è svolto venerdì 14 dicembre nella Sala di attesa del Reparto di Ematologia dell’Ospedale di Perugia.
Ad ascoltare le dolci e avvolgenti melodie natalizie, il Direttore del Reparto, il Prof. Brunangelo Falini, tutti i medici, gli infermieri e gli Operatori Socio-Sanitari, gli Psicologi, i Musico-terapisti, gli Assistenti Sociali, che lavorano nella Struttura Complessa di Ematologia, ma soprattutto i pazienti ricoverati. Il Concerto,infatti, è dedicato proprio a coloro che stanno affrontando un momento difficile della loro vita, qual è quello della malattia. L'evento nasce dalla volontà di coadiuvare l'azione del medico infondendo, anche mediante la musica, come ha detto il direttore della corale, "la speranza che possa esistere un futuro migliore e che questa della malattia possa essere soltanto una parentesi della vita". Altra dedica speciale del Maestro Vagnetti è stata rivolta all’impegno continuo di coloro che lavorano ogni giorno per liberare i pazienti dal “Grande Male”.
Il Concerto della durata di circa 40 minuti ha spaziato dai classici canti natalizi, come White Christmas, Joy to the World, Stille Nacht, Ding! Dong! Merrily on high, El noi de la mare, Go tell it on the mountain, a quelli meno conosciuti, ma con note melodiche ben orecchiabili, quali O Tannenbaum, El Nino Lindo, Entre le boeuf, Plus beau que la lune et le soleil.
Questo evento musicale sta diventando ormai un appuntamento fisso di grande valenza sociale per il Reparto di Ematologia. Infatti la Libercantus Ensemble, da quattro anni, è ormai impegnata nell’esecuzione di questo incontro musicale all’interno del nostro Reparto, che si svolge prima di Natale e permette, a chi è costretto a passare il periodo delle Feste da ricoverato, di assaporare lo spirito del Natale, rappresentato, nella maniera più nobile in questo Concerto, dal dono di qualcosa di unico e magico ,come il canto e la musica, verso chi ne ha più bisogno.
Il Maestro Vagnetti, in passato insieme alla corale, ha messo a disposizione le sue doti artistiche in vari concerti tenuti nel perugino al fine di raccogliere fondi per il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, associazione ONLUS, che accoglie i familiari dei pazienti in cura presso il Reparto e il Day Hospital dell’Ematologia e dell’Onco-Ematologia pediatrica dell’Ospedale di Perugia.
Al Maestro Vladimiro Vagnetti e a tutti questi artisti, che spendono ogni anno un po’ del loro tempo per rendere più lieve la sofferenza a chi sta affrontando una difficile battaglia per rinconquistare la vita, è andato il più sentito ringraziamento da parte del Direttore, di tutti i medici, infermieri, operatori vari e dei pazienti del reparto di Ematologia.
Chiara Camerini