L’Etruria

Ufficio stampa

La Asl8 e l'Istituto Vegni di Cortona, all’Expo di Milano presenta “La Tavola del Buon Vivere”

I risultati del progetto che coinvolge i sanitari e gli studenti su corretti stili di vita

La Asl8 e l'Istituto Vegni di Cortona, all’Expo di Milano presenta “La Tavola del Buon Vivere”

La Toscana protagonista all’Expo di Milano. E in questo ambito arriva “La Tavola del Buon Vivere” lo spazio riservato all’esperienza scolastica dell’istituto Vegni di Cortona in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della Asl8 di Arezzo. L’evento targato “Arezzo” avrà luogo  venerdì prossimo (7 agosto) alle 11.30, nell’ambito del progetto “La salute prima di tutto”, realizzato dalla Regione Toscana. Saranno Patrizia Baldaccini e Renzo Paradisi, dirigenti del dipartimento di Igiene degli alimenti e della Nutrizione della Asl8 di Arezzo, a presentare il percorso seguito con gli studenti dell’Istituto Alberghiero-Agrario “A. Vegni” di Cortona in merito alla coltivazione di prodotti e realizzazione di piatti sani e sostenibili.

Il progetto aretino intende promuovere l’acquisizione, l’adozione attiva e il mantenimento di comportamenti salutari attraverso la formazione di “consapevoli consumatori di oggi e consapevoli operatori di settore di domani”. Questo è il risultato di una stretta e costante collaborazione, sostenuta dal Dipartimento della Prevenzione dell’Asl di Arezzo, tra gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto agrario cortonese e gli studenti degli Istituti alberghieri.

I primi hanno fornito competenze sui temi della stagionalità delle colture, della filiera corta e della sostenibilità; i secondi, una volta formati secondo gli elementi della “peer education”, hanno fornito importanti spunti di riflessione su stili di vita e alimentazione.

Questa cooperazione, fortemente voluta dalla Azienda sanitaria aretina, è stata la naturale conseguenza del fatto che il mondo scolastico risulta il più attento e sensibile ad accogliere queste tematiche e a sviluppare su di esse un’azione di ricerca. È tramite il mondo dell’Istruzione che la sanità si impegna con maggior profitto per  promuovere i corretti stili alimentari e di prevenzione dalle dipendenze, in particolare dall’alcol.

Il progetto “La salute prima di tutto”, a cura della Regione Toscana, inserito nella programmazione di Toscana Fuori Expo, si svolge fino al 9 agosto nei Chiostri dell’Umanitaria, detti anche di San Barnaba, a pochi passi dal Duomo di Milano. La Sanità Toscana propone un itinerario allestitivo e di incontri dedicato a 4 macroaree: Medicine complementari (martedì 4 e mercoledì 5 agosto), Alimentazione e Stili di vita (giovedì 6 e venerdì 7 agosto), Cooperazione sanitaria internazionale (sabato 8 agosto) e Nutraceutica, quando la ricerca farmaceutica incontra l’alimento (domenica 9 agosto).

L’impegno in questo ambito da parte del sistema sanitario toscano dimostra la volontà di puntare sulle risorse naturali del proprio territorio e su una concezione della salute delle persona inserita in un contesto di responsabilità globale e di rispetto del Pianeta Terra, in perfetta sintonia con i principi cardine dell’Expo. È  in questa cornice che s’inserisce l’attività della Asl aretina, come delle altre aziende sanitarie della Regione, e il suo impegno nella ricerca con il contributo del mondo scolastico.