L’Etruria

Ufficio stampa

Novità Asl: prenotare e disdire prestazioni sanitarie senza code e senza spostarsi da casa

Canali diversi (web e telefonici) con fasce orarie ampie

Novità Asl: prenotare e disdire prestazioni sanitarie senza code e senza spostarsi da casa

Prenotare una visita o una prestazione diagnostica, disdirla: oggi un cittadino nella Asl8 può farlo per telefono o, con ancora più funzionalità, via Internet canale che consente anche di stampare la prenotazione e di pagare il ticket se dovuto, evitando di andare fisicamente ad un cup aziendale o ad un cup in farmacia.  Le ultime implementazioni sono arrivate proprio in queste ore.

Un progetto che nasce da lontano e che ha visto la nostra Asl fra le prime in Toscana, con la costruzione di canali specifici nel proprio sito, basato sui collegamenti con rete Iris della regione Toscana. Poi, per l’utilizzo di reti bancarie e assimilabili, assieme a Banca Etruria (per il tramite della società controllata Etruria Informatica), come stazione di sperimentazione nazionale del servizio Cbill per l’utilizzo dei supporti di Home Banking (Virty nel caso della banca aretina) e della rete dei Bancomat.

Una strategia complessiva quella adottata dalla Asl per incrementare i servizi ai cittadini, semplificandone l'accesso e potenziando la multicanalità. 

LE NOVITA DEL SERVIZIO CUPTEL

Per accedervi è sufficiente chiamare il numero verde 800 575 800 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 17.30), digitare il tasto 5 e seguire le indicazioni della voce guida.

Per prenotare telefonicamente occorre avere con sé la prescrizione del medico, la tessera sanitaria o il codice fiscale, carta e penna per prendere nota e non dimenticare data, ora e luogo dell’appuntamento. Ricordiamo che telefonicamente non è possibile prenotare esami di laboratorio (per esempio analisi del sangue), la medicina legale (per esempio rilasci o rinnovi patente), la riabilitazione.

Al telefono risponderà un operatore esperto al quale e saranno sufficienti poche domande per prenotare la prestazione richiesta.

Dal 4 maggio è possibile anche annullare una prenotazione utilizzando l'innovativo servizio di disdetta automatica telefonica attivo tutti giorni, compreso sabato, domenica e festivi, 24 ore su 24.

Per effettuare l’annullamento con successo occorrerà essere in possesso dei dati anagrafici dell’assistito titolare dell’appuntamento (data di nascita in formato giorno-mese-anno) e del codice di prenotazione composto da 8 numeri (presente sul foglio di prenotazione in alto a destra o comunicato dagli operatori del Cuptel al termine prenotazione).

A fine operazione il sistema comunica il codice di disdetta da annotare e conservare.

Sempre dal 4 maggio è stata attivata una nuova pagina sui “Servizi on line” del sito www.usl8.toscana.it, la “Disdetta automatica on line”.

E’ possibile, dopo aver inserito i dati per un riconoscimento certo, visualizzare la prenotazione, stampare l’attestato e se si vuole, disdire la prenotazione.

Queste funzionalità vanno a completare la filiera di prenotazione on-line, ampliando rispetto alla precedente più limitata possibilità di utilizzo del pc da casa propria.

LA COLLABORAZIONE CON BANCA ETRURIA

La Regione, la Asl e le loro strutture informatiche, hanno individuato e sperimentato strategie di facile accesso per i cittadini, che rapidamente si stanno spostando su queste nuove modalità per prenotare, disdire, pagare e stampare la prenotazione.

Ma una colonna portante della implementazione dei servizi a distanza è arrivata dal progetto sviluppato (e ancora in crescita) da Banca Etruria e Asl8 con l’utilizzo del canale Cbill, dapprima per il servizio di pagamento del ticket sanitario tramite internet banking, ed ora anche per gestire le procedure di routine relative alle prenotazioni dei servizi sanitari. Asl e istituto di credito stanno sviluppando il progetto per consentire anche tramite i servizi on line della banca, di poter accedere con le stesse modalità anche ai referti di visite ed analisi.

“Invitiamo tutti i nostri clienti a testare la semplicità della procedura di gestione delle prenotazioni sanitarie direttamente dalla piattaforma Virty – è l’appello di Banca Etruria. – L’aver messo a fattor comune due patrimoni di conoscenze e strumenti tecnologici sono una testimonianza della capacità di due importanti aziende Aretine di fare innovazione a favore dei territori e dei cittadini definendo, primi in Italia, un nuovo modello per accedere ai servizi sanitari attraverso Internet”.

E mentre Banca Etruria e Asl - che si sono avvantaggiate per essere state le apripista nazionali - stanno proseguendo nello sviluppo dei percorsi condivisi per i servizi ai cittadini, i sistemi sperimentati saranno resi disponibili e diffusi all’intero sistema bancario italiano.