Prosegue a pieno ritmo la campagna vaccinale contro il meningococco (vaccino tetravalente che copre i ceppi A-C-W-Y)., promossa dalla Regione dopo i recenti gravi casi registrati in Toscana.
Fino ad ora si è puntato alla copertura più rapida possibile per i ragazzi dagli 11 ai venti anni, che rappresentano una popolazione con maggiori occasioni di contatto in luoghi chiusi (palestre, discoteche, scuole).
Adesso che questa fascia di età ha in gran parte risposto (e chi non lo ha fatto è invitato a recarsi dal proprio medico), prende con forza il via anche la vaccinazione per coloro che hanno età compresa fra i 21 e i 45 anni.
Il vaccino, va ricordato, è gratuito fino al 31 dicembre 2015 per i cittadini residenti nella provincia di Arezzo che hanno una età compresa fra a 11 e 44 anni compiuti.
Anche per questi il medico di famiglia rimane il primo punto di riferimento. Qualora il proprio medico non abbia aderito alla campagna si può ricorrere alla prenotazione tramite Cuptel: il numero da chiamare è 800575800; l’orario dalle 7,45 alle 17,30. Ogni cittadino residente può vaccinarsi, ma solo nella propria zona di riferimento, evitando di spostarsi in altre aree.
La vaccinazione è utile sia per coprire il soggetto vaccinato, che per interrompere il circuito della diffusione del batterio stesso.
ALTRE INFORMAZIONI
La Asl8 mantiene attivo il proprio punto informazione che non può dare risposte di natura clinico-sanitaria (riservate al solo medico di famiglia), ma solo di tipo organizzativo, e che risponde al numero 800613311, aperto dalle 08,00 alle 18,00 dal lunedì al venerdì. Tutte le informazioni si trovano comunque anche nel sito aziendale della Asl: www.usl8.toscana.it.