Una volta se si incarniva un’unghia ,faceva male un piede o veniva una spina calcaneare si ricorreva ai rimedi della nonna. Rimedi che erano soprattutto a base di acqua calda e sale e non alleviavano subito le affezioni, facendoci soffrire molti giorni e molte notti fino a che il dolore dell’ascesso ungueale non veniva a capo, cioè maturava e con un po’ di alcol e forbici disinfettate alla fiamma si interveniva alla meglio per rimuovere la causa del male. Oppure , in casi gravi e disperati, si ricorreva al chirurgo che, con intervento dolorosissimo, sradicava l'unghia.
Oggi , per nostra fortuna, le cose son cambiate ed anche in questi casi di malanni gravi ai piedi la medicina interviene con nuovi protocolli e con nuove figure mediche. Nel caso delle malattie o dei guai del piede con il podiatra: un dottore specializzato che va oltre il vecchio praticone che nel secolo scorso era molto attivo nelle medie e grandi città italiane.
Da alcuni mesi svolge libera professione di podiatra in Camucia la dottoressa Monica Piccini , che opera presso gli studi medici camuciesi di Igea.
Monica Piccini è una giovane laureata in Podologia presso la Facoltà di medicina e Chirurgia di Perugia e in Podiatria presso l’Università Autonoma di Barcellona ed ha un curriculum di elevata qualità professionale sia in titoli sia in esperienze lavorative italiane ed internazionali. Un curriculum implementato anche di importanti pubblicazioni e docenze in seminari,convegni e congressi scientifici di settore.
Come mostra la foto collage di corredo , ho avuto la possibilità di assistere ad un intervento della dottoressa Piccini e al termine del suo lavoro le ho chiesto di illustrarci la figura professionale del podiatra.
“Il podiatra- mi ha risposto Monica Piccini- è un medico specialista nella cura delle affezioni, delle malattie del piede. In Italia è una figura professionale più nota con il termine sinonimo e più tradizionale di podologo. Egli è la figura professionale sanitaria specialista nella prevenzione e cura delle patologie del piede che attraverso l’esame obiettivo clinico e grazie all’utilizzo di strumentazione apposita, esegue una valutazione del piede dal punto di vista muscolare, cutaneo, osseo-articolare, tendineo, circolatorio e neuronale. (es. Fascite plantare, Neuroma di Morton, Metatarsalgie, Piede piatto , Piede cavo , Piede vascolare, eccetera).L’accurata valutazione clinica e strumentale dell’appoggio del cammino e della postura ( es. esame Baropodometrico), è di fondamentale importanza per il conseguimento della salute del piede e della persona in presenza di patologie o di condizioni dolorose appartenenti all’anziano, all’adulto , al bambino e allo sportivo. In ambito pediatrico, il podiatra o podologo, si occupa della valutazione specialistica del piede e monitoraggio delle strutture sovra-segmentarie rispettando le fisiologiche tappe di crescita e intervenendo nel segnalare al Medico Pediatra eventuali paramorfismi/dismorfismi che possono essere campanelli d’allarme per ulteriori approfondimenti diagnostici. Inoltre il podiatra è il professionista specializzato nella prevenzione, inquadramento e, per certi aspetti, nella gestione del Piede Diabetico , una tra le più temibili complicanze della malattia diabetica. Il podiatra o podologo tratta direttamente patologie ungueali come distrofie micosi e onicocriptosi , si occupa inoltre di verruche plantari e anche di escissioni ipercheratosiche dolorose e secondarie a squilibri biomeccanici cercando di prevenirne la causa” .
Monica Piccini opera a Perugia, Milano e anche nella nostra Camucia, dove è reperibile presso il centro Medico Igea di Scipioni, in Viale Matteotti,8, cioè negli ambienti dello stabile della nota Farmacia Bianchi.
Alla giovane dottoressa perugina, che ha deciso di non intraprendere la strada dell’estero, ma di impegnarsi nella sanità umbro-toscana i complimenti e gli auguri de L’Etruria e un sincero: “ad maiora!”.
Ivo Camerini