A Roberto Sarchielli il plauso di tutta l’Amministrazione comunale, la foto di rito con il sindaco Luciano Meoni e con il presidente del Consiglio comunale Nicola Carini: congratulazioni al dipendente comunale, secondo classificato ai Campionati mondiali di Karate nella categoria disabili.
Per Sarchielli è stata una grande emozione partecipare ad una manifestazione così importante insieme ad atleti paralimpici provenienti da 27 Paesi del mondo. Roberto Sarchielli, non vedente, fa karatè da 10 anni e attualmente si allena nella palestra provinciale di Cortona grazie ai maestri Maurizio Umbelici e Giacomo Ralli che lo hanno accompagnato in questa impresa. Il Campionato mondiale di Karate si è tenuto a Foligno lo scorso fine settimana, l’atleta cortonese è arrivato secondo con la sua esibizione «Kata», quella composta da pose e coreografie. Per lui sono stati 90 secondi di grande concentrazione in cui ha messo tanti anni di preparazione e sacrificio.
Grazie a questa medaglia d’argento Sarchielli entra di diritto nella squadra Nazionale Italiana di Karate paralimpica, ma lui resta coi piedi per terra e continua ad allenarsi coltivando la sua grande passione, con la soddisfazione di aver portato il nome di Cortona a livelli così alti.