Si annunciano due giorni intensi per gli appassionati di motociclismo a Cortona, per la prima volta la culla del Trofeo delle Regioni sarà il centro storico della città etrusca. Da sabato 2 ottobre in arrivo oltre 200 moto da tutta Italia, spettacolo nei percorsi per mini enduro ed enduro, inevitabili variazioni al traffico e grande sforzo della Polizia municipale insieme allo staff degli organizzatori, la BJ Racing Team. A fianco di questo appuntamento, in piazza Garibaldi sabato mattina dalle 11, è previsto l’arrivo di circa 50 moto Bmw partecipanti al raduno promosso dal «Bar dell’elica».
Si parte sabato 2 ottobre con il Mini Enduro a Montalla dalle 9 alle 12,30, poi l’attenzione si sposta al paddock al parterre. Dalle 14 prenderà il via il Trofeo delle Regioni con un primo giro completo e due prove speciali. Il ritorno al parco chiuso realizzato in piazza Signorelli è previsto alle 16,30. Qui le moto resteranno fino alla mattina della domenica, ma nel pomeriggio di sabato in centro si terrà la sfilata a piedi della rappresentanze regionali con conclusione in piazza Signorelli, luogo dove si terranno le premiazioni del mini enduro e del Trofeo Italia Enduro Uisp. Domenica 3 ottobre si riparte alle 9 con i tre giri e le sei prove speciali con passaggi in località Bagnoro e ancora Cross Test a Montalla. La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione comunale e si concluderà con le premiazioni domenica 3 ottobre alle 17 in piazza Signorelli, nell’occasione verrà assegnato il trofeo al primo assoluto per il «Memorial Biagio».
La Polizia Municipale di Cortona ha emanato un’ordinanza con variazioni a sosta e circolazione in piazza Signorelli, via Guelfa e viale del Parterre. Gli organizzazioni delle manifestazione si sono impegnati a effettuare passaggi a velocità ridotta nel viale del parterre al fine di preservare l’ambiente e arrecare il minor disturbo possibile.