L’Etruria

Ufficio stampa

Footgolf: 5° tappa Regions’ Cup Toscana aperta a tutti al Golf Club Valdichiana

Nuovo sport molto divertente e alla portata di tutti

Footgolf: 5° tappa Regions’ Cup Toscana aperta a tutti al Golf Club Valdichiana

Si svolgerà sabato 14 marzo presso il Golf Club Valdichiana la 5° tappa Region'S Cup Toscana di footgolf, la nuova appassionante disciplina che unisce il calcio con il golf.

“Il footgolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio- ci racconta Andrea Guerrini Direttore del Golf Club Valdichiana – È un nuovo sport molto divertente e alla portata di tutti. Si gioca con un pallone da calcio e l’obiettivo è imbucare in una buca di 50 cm di diametro, nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, - continua Guerrini – si gioca in un percorso di 18 buche, che a seconda delle distanze sono par 3, par 4, par 5, etc. con il beneficio di trascorrere circa tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde.”

Il gioco del footgolf è individuale, ed è aperto a tutti, con categorie maschili e femminili, ma per renderlo più divertente si può formare anche una squadra.

“La gara coincide con il 1° Major del campionato regionale 2015 di footgolf – ci annuncia Stefano Santoni di Footgolf Toscana - Il Major è una tappa speciale che assegna un maggior numero di punti ai giocatori in gara. I migliori classificati delle varie categorie parteciperanno alla qualificazione per le Finali Nazionali Region’s Cup, che si disputeranno a Jesolo sabato 4 e domenica 5 luglio – conclude Santoni.”

L’abbigliamento di gioco richiesto sono pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way o polo, ma non t-shirt, scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio per rispetto dello speciale campo; infine ogni partecipante dovrà portare un pallone da calcio della misura numero 5.

Per iscriversi basta inviare una email entro venerdì 13 marzo a [email protected] o [email protected] specificando: nome, cognome, data di nascita, eventuale squadra di appartenenza e orario di partenza preferito. La gara comincerà alle 10.30, con partenze ogni dieci minuti fino alle 13.30 e alla conclusione del torneo, nel pomeriggio si svolgerà la premiazione.