L’Etruria

Ufficio stampa

A Montepulciano la settimana di eventi musicali del CAT Ensemble

Le tendenze della contemporaneità incontrano alcuni classici

A Montepulciano la settimana di eventi musicali del CAT Ensemble

Anche quest’anno il “CAT Ensemble”, gruppo modulabile di musicisti e compositori ideato dalla pianista Michela Caldesi in collaborazione con la chitarrista Silvia Tosi, propone un ciclo di incontri musicali a Montepulciano dal tema “Altre prospettive tra antico e contemporaneo”.

I primi due appuntamenti sono fissati per giovedì 6, alle 21.15, e sabato 8 novembre, alle 17.30, presso lo spazio teatrale non convenzionale del CAntinonearte Teatri (CAT), in Piazza Savonarola. Giovedì 6 il clavicembalista di Jesi Giacomo Barchiesi eseguirà un affascinante repertorio tra antico e contemporaneo, fino alle atmosfere di Ligeti, mentre sabato 8 il programma proporrà un viaggio musicale ricco di colori tra antico, etnico e contemporaneo, grazie al flauto dolce di David Bellugi ed alla fisarmonica di Ivano Battiston, entrambi concertisti di spicco e docenti al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
L’evento finale di domenica 9 novembre, alle 17.30 sarà affidato allo stesso del CAT Ensemble, che quest’anno riunisce la pianista Michela Caldesi, il Duo Musizieren (Alice Gabbiani-violoncello, Silvia Tosi-chitarra), la clarinettista Natalia Benedetti, il contrabbassista Maurizio Costantini e il tenore Marco Rencinai, per un concerto eterogeneo tutto dedicato alla musica contemporanea ed a prime assolute di compositori viventi, alcune delle quali appositamente scritte per l’occasione. Con questa scelta il CAT Ensemble sottolinea il suo obiettivo principale che è diffondere e valorizzare la cultura musicale contemporanea e del XX secolo. Il concerto si terrà nella splendida cornice di Palazzo Ricci in collaborazione con la prestigiosa Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst di Montepulciano.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montepulciano.

Info: CAntinonearte Teatri, 0578 757578, www.ilcantinonearte.it