Come ogni anno, anche nell' agosto 2024, i parigini Dario e Renée sono a Cortona, preferendo addirittura la nostra città alla Parigi delle olimpiadi.
Dario e Renée, lui figlio di genitori cortonesi, per la precisione teverinesi, lei francese alsaziana doc , alternano le giornate delle loro vacanze tra visite a parenti ed amici con gli impegni estivi della nostra tradizione contadina. Una tradizione che in agosto vede ancora oggi tanti cultori delle marmellate e dei pomodori conservati in barattolo per delle pomarole invernali, che non hanno nulla da invidiare a quelle estive post raccolta dall' orto.
Nella giornata del sette agosto ho avuto la fortuna di incontrarli e, come mostrano le immagini della foto collage, trovarli impegnati nella preparazione dei pomodori in barattolo da conservare per il prossimo inverno.
Cortona con i prodotti biologici del suo territorio vale molto più della Parigi delle Olimpiadi , mi dicono Dario e Renée, che sono lettori fedeli ed abbonati de L Etruria. E noi volentieri li ringraziamo pubblicamente.
Buon Ferragosto a Cortona, cari amici innamorati della nostra cucina e della nostra città.
Ivo Camerini