L’Etruria

Redazione

Fibra Enel ferma con le quattro frecce a Coldimorro

Da oltre un anno un rotolo di cavo fibre internet Enel abbandonato lungo la provinciale a Teverina

Fibra Enel ferma con le quattro frecce a Coldimorro

Domenica mattina 21 luglio 2024 sono stato a Teverina e , nel prendere un caffè all'unico bar rimasto tra Portole e San Leo Bastia, mi è stato segnalato un rotolo di cavo fibra Enel abbandonato da oltre un anno proprio lungo la provinciale a lato della casa più vicina al Bar Alimentari Coppini.

Proprio Amerigo Coppini mi ha fatto notare che da oltre due anni Enel ha steso molto a singhiozzo cavi fibra internet lungo la linea che da Portole conduce Teverina e Seano. Le domande dei presenti nel bar e dello stesso signor Coppini è: perché questi rotoli sono abbandonati in più tratti e perché ci vuole tanto tempo a dare un servizio fibra internet alla nostra montagna, che ne ha bisogno come il pane e che , a causa delle reti informatiche non utilizzabili. vede ancora proseguiore la fuga dei giovani da queste frazioni di montgna cortonese?

Ho raccolto molto volentieri questi interrogativi posti dal signor Coppini, che è uno degli ultimi custodi della vita sociale ed economica della nostra montagna.

Come giornale li giriamo a chi di competenza, cioè all'Enel e quindi anche  al Sindaco di Cortona affinché intervenga sul Ministero dell'Economia e delle Finanze, padrone dell'azienda per l'energia italiana, affinché faccia terminare con urgenza questi lavori, che sono fermi con le quattro frecce da troppo tempo.

Ci auguriamo davvero che la fibra venga messa a dimora quanto prima e che la nostra montagna possa usufruire del servizio internet veloce dell'Enel.

(IC)