L’Etruria

Redazione

L'orto nascosto di Giuliano

A Terontola un bell'esempio di pensionato attivo

L'orto nascosto di Giuliano

Giuliano Roggiolani, terontolese doc, è un pensionato attivo sia nel sociale, dove è una delle colonne portanti della locale Misericordia sia nel lavoro contadino di sussistenza.

Nei giorni scorsi passando davanti alla sua bella  casa in pieno centro, Giuliano mi ha invitato a visitare l'orto che da anni coltiva nel giardino ,sul retro.

Come mostrano le immagini della foto collage, anche in quest'estate 2024, Giuliano ha realizzato un orto che, ben nascosto alla vista dei passanti e ben protetto dalle mura della casa e dalle alte siepi della storica villa confinante, sta regalando a lui e alla sua bella famiglia ogni ben di Dio.

Pomodori d'ogni varietà, insalata, zucche, melanzane, sedani, cavolelle, cetrioli et altro  fanno di quest'angolo di terra ( ben protetto dai venti ed esposto al sole per più delle sei ore giornaliere necessarie)  un orto rigoglioso e ricco di una grande  e varia produzione di ortaggi veramente biologici.

Ortaggi che Giuliano condivide con la famiglia del figlio e con gli amici più cari.

Insomma, a Terontola un bell'esempio di pensionato attivo e un risultato esteticamente piacevole abbinato ad  un ottimo raccolto dal punto di vista qualitativo e quantitativo. Un orto nascosto , quello di Giuliano, realizzato con  un buon progetto contadino all'antica sia nella gestione degli spazi sia con una corretta scelta delle specie e , soprattutto, curato con una passione, che è vita e valore sociale di condivisione, realtà oggi sempre più rara.

Ivo Camerini