L’Etruria

Redazione

“Dicci la tua età”. Un sondaggio sugli ultra65nni del nostro territorio

In corso di svolgimento in Valdichiana il Progetto Ge.R.A.S. Il 25 luglio incontro a Camucia

“Dicci la tua età”. Un sondaggio sugli ultra65nni del nostro territorio

Parte da qui, dalla Valdichiana Aretina, il “Progetto Ge.R.A.S” (Generare Risorse per Abbattere gli Stereotipi), progetto pilota dell’Università degli Studi di Firenze , coordinato dalla Prof.ssa Manila Vannucci (Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino), finalizzato a promuovere la salute contrastando l’ageismo, ovvero l’insieme degli stereotipi e pregiudizi sull’età, e in particolare sull’invecchiamento.

Come ci ricorda il Report pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2021, gli stereotipi e pregiudizi verso le persone anziane sono fonte di disuguaglianza e discriminazione e rappresentano una forte minaccia alla coesione sociale. A volte, poi, sono gli stessi anziani a fare propri questi stereotipi, con effetti negativi sulla loro salute e sul loro ruolo sociale.

Il “Progetto Ge.R.A.S” si propone di contrastare l’ageismo attraverso una serie di azioni realizzate sul territorio, in cui si combinano in modo innovativo due ingredienti: i saperi scientifici sull’invecchiamento, valorizzati dal team di ricercatori di UNIFI, e il coinvolgimento proattivo dei cittadini nel progetto.

Attualmente è in corso di svolgimento l’azione 1 del progetto, “Dicci la tua età: sondaggio sugli ultra 65enni”. In questa prima azione, invitiamo le cittadine e i cittadini ultra65enni a condividere con noi il loro punto di vista sui cambiamenti associati all’invecchiamento e le loro percezioni di come sono viste le persone anziane nella nostra società. Per raccogliere queste informazioni, a scopo di ricerca scientifica, chiediamo alle persone di rispondere alle domande di un questionario, in modo anonimo. La compilazione dura circa un’ora. A piccoli gruppi, le persone che partecipano ricevono un questionario da compilare individualmente sotto la supervisione di personale esperto e qualificato.  Al termine della compilazione le ricercatrici e i ricercatori sono disponibili a rispondere a domande, dubbi, o semplici curiosità sul questionario o sul progetto.

Per chi fosse interessato a partecipare, il prossimo incontro “Dicci la tua sull’età” è in programma giovedi 25 Luglio 2024, alle ore 9 presso il Centro di Aggregazione Sociale, via 2 giugno 2/A Camucia (Cortona).

I risultati di questa prima azione saranno resi noti e condivisi in occasione di un evento culturale di sensibilizzazione sull’ageismo, che si terrà a metà ottobre nei comuni di Foiano della Chiana e Cortona. All’evento interverranno i ricercatori di UNIFI coinvolti nel progetto, esperti di invecchiamento, sul versante cognitivo (Prof.ssa Manila Vannucci), emotivo-relazionale (Prof.ssa Ersilia Menesini) e della salute fisica (Prof. Mauro Di Bari).

Nel corso dell’evento verranno anche presentate le azioni successive di “Progetto Ge.R.A.S” , che ci accompagneranno nei mesi di Novembre e Dicembre, in particolare i laboratori interattivi rivolti alle volontarie e ai volontari ultra 65enni delle associazioni della Valdichiana che operano nell’ambito dell’invecchiamento. Nei laboratori verranno “smascherati” gli stereotipi sull’età, combinando le conoscenze scientifiche con giochi e attività esperienziali, di espressività creativa.

Per essere aggiornati sugli sviluppi del progetto, è possibile seguire Ge.R.A.S. sulla pagina web dedicata: https://www.neurofarba.unifi.it/p290.html

(a cura di Prof.ssa Manila Vannucci, Referente scientifica Progetto Ge.R.A.S.)