L’Etruria

Ufficio stampa

Il Centro per l’Impiego di Chianciano Terme aiuta ad individuare corsi di formazione

Tutti i mercoledì aiuta ad orientarsi nel sistema web lerning gratuito TRIO della Regione Toscana

Il Centro per l’Impiego di Chianciano Terme aiuta ad individuare corsi di formazione

In un periodo di grossi cambiamenti economici, sociali, e valoriali come quello che stiamo vivendo, si sente sempre più l’esigenza di creare degli spazi di confronto e di dialogo per significare in modo concreto il sistema in cui viviamo, dando degli spunti di riflessione e di speranza per il futuro. È con questo spirito che il Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti intende sensibilizzare i propri cittadini a confrontarsi in modo attivo ed a promuovere l’utilizzo di tutti gli strumenti che a ogni livello (territoriale, provinciale, regionale ed europeo), sono a disposizione per garantire a tutti una eguaglianza sostanziale. Ed è proprio l’ambito lavorativo, professionale ed economico dei cittadini di Chianciano Terme che sta particolarmente “a cuore” all’Amministrazione Marchetti.
 
«La crisi economica che da anni attanaglia la nostra società e Chianciano Terme nel suo complesso – afferma il Sindaco di Chianciano Terme – genera sentimenti di sfiducia, chiusura dei rapporti personali e sentimentali per controllare e gestire quel poco che si ha. La “precarietà” è diventata una parola che quotidianamente sento pronunciare, intesa sia mondo lavorativo sia nei sistemi dei valori».
 
«Come Sindaco - prosegue Marchetti - ritengo sia un mio dovere etico, nonostante le politiche attive nel mondo del lavoro e della formazione non siano una competenza specifica di una amministrazione comunale, chiedere ai cittadini di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione attivi nel territorio per pianificare e ripianificare la propria vita nella consapevolezza che oggi, in un mondo sempre più globalizzato, la formazione e la maggiore conoscenza è fondamentale per inserirsi e reinserirsi nel mondo del lavoro ed esiste. Un ottimo strumento da utilizzare per la formazione è il progetto TRIO, il sistema di Web Learning della Regione Toscana che mette a disposizione di cittadini, organizzazioni pubbliche e private servizi formativi facilmente accessibili con un catalogo di oltre 1.700 risorse didattiche completamente gratuite».
 
Lo sportello del Centro per l’Impiego di Chianciano Terme, che si trova in Via Risorgimento, 32  a Chianciano Terme (Tel. 0578 31077 Fax. 0578 31077), è aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30  e dalle 14,00 alle 18,00. 
 
«Le funzioni in materia di collocamento e politiche attive del lavoro sono ancora attribuite alle province e la Provincia di Siena gestisce i servizi necessari a favorire l'incontro tra domanda e offerta - conclude il Sindaco – strumenti che desidero ricordare e che invito ad utilizzare, sia per l’accesso ai servizi per il lavoro, come il servizio gratuito IDOLWEB o la Borsa Lavoro della Regione Toscana, sia per migliorare la propria formazione utilizzando TRIO, il web learning gratuito della Regione Toscana, o consultando il sito Giovanisì, il portale che aiuta i giovani a rendersi autonomi. Ma invito anche a consultare il sito di EURES (Servizi Europei per l’Impiego) e quello di MOBIREG per la mobilità europea, perché ritengo che solo conoscendo gli strumenti e servizi gratuiti a disposizione è possibile ripianificare la vita di ciascuno in momenti di crisi come questo».
 
***
 
Il Centro per l'Impiego offre: servizi di informazione, accoglienza, orientamento, incrocio domanda/offerta per le persone che cercano un’occupazione o desiderano cambiarla, con particolare attenzione alle utenze deboli e ai cittadini stranieri; servizi alle imprese per la ricerca di personale, la registrazione delle comunicazioni obbligatorie e l'attivazione di tirocini; un servizio di collocamento mirato per i disabili rivolto a cittadini e imprese; tutoraggio ai minori per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione. Inoltre, la Provincia programma e finanzia interventi di politica attiva del lavoro per disoccupati, inoccupati e occupati, attraverso attività di formazione professionale e percorsi di orientamento e accompagnamento per l'inserimento e il reinserimento lavorativo. Per informazioni: www.impiego.provincia.siena.it/
 
Il Centro per l’Impiego  Zona Valdichiana, che ha sede a Montepulciano in Piazzetta Pasquino da Montepulciano con il seguente orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 8,45 – 12,30 martedì e giovedì: 15,00 – 16,30 giovedì mattina chiuso (Numero Verde: 800-904-504), garantisce nel territorio l’apertura di tre sportelli: Chianciano Terme, Chiusi e San Casciano dei Bagni.
 
IDOLWEB è il nuovo servizio internet gratuito della Provincia di Siena per l'accesso ai servizi per il lavoro. L'obiettivo principale è garantire ai cittadini, alle imprese e agli altri operatori del sistema lavoro un servizio on line per accedere alle informazioni e ai servizi per il lavoro e rendere più efficace l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per informazioni: http://idollavoro.provincia.siena.it/
 
La Borsa Lavoro della Regione Toscana, nodo regionale della Borsa Nazionale del Lavoro, è un servizio gratuito per tutti coloro che cercano o offrono un lavoro. Il servizio è dedicato all'incontro domanda-offerta di lavoro online con lo scopo di facilitare l'occupazione nel mercato del lavoro toscano, nazionale e comunitario.
Lavoratori e datori di lavoro vi possono accedere per utilizzare liberamente i servizi di informazione e di ricerca messi a disposizione. Per informazioni: www.borsalavoro.toscana.it/borsalavoro/
 
TRIO il sistema di web learning della Regione Toscana
TRIO è il sistema di Web Learning della Regione Toscana che mette a disposizione di cittadini, organizzazioni pubbliche e private servizi formativi facilmente accessibili con un Catalogo di oltre 1.700 risorse didattiche completamente gratuite. TRIO è il sistema di formazione via web costantemente aggiornato, che offre gratuitamente anche servizi di tutoraggio, assistenza e servizi dedicati all’apprendimento collaborativo (WLG), tutto fruibile a distanza su internet. TRIO è il sistema che ha reso più semplice la formazione di tutti. Per informazioni: www.progettotrio.it - Numero Verde Gratuito 800 990105 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
 
Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani finanziato con risorse nazionali, regionali ed europee e strutturato in 6 macroaree (Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione). Giovanisì ha sistematizzato ed integrato le politiche giovanili regionali già in vigore e le ha arricchite con nuove linee di intervento stanziando, a partire da giugno 2011, oltre 400 milioni di euro. Gli obiettivi principali del progetto sono: la promozione dell’emancipazione abitativa dei giovani dalla famiglia d’origine, il potenziamento delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up e la promozione di esperienze formative e lavorative. I destinatari diretti e indiretti del progetto sono i giovani in età compresa tra i 18 e i 40 anni; i target specifici variano a seconda della misura. Per informazioni: http://giovanisi.it/
 
EURES (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego) aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere. EURES è una rete di cooperazione per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio economico europeo, a cui partecipa anche la Svizzera. Fra i partner della rete ci sono servizi pubblici per l'impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro. La rete è coordinata dalla Commissione europea. I principali obiettivi di EURES sono:  informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo; assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi; fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere. Per informazioni: https://ec.europa.eu/eures/page/homepage?lang=it
 
Il sito MOBIREG per la mobilità europea intende offrire ai soggetti in mobilità all'estero, per fini di studio o formazione professionale, l'opportunità di raccontare e documentare le trasferte effettuate e l'esperienza svolta. Inoltre, attraverso una mappa delle opportunità presente nel sito, l'applicazione promuove e favorisce la scelta di mobilità per coloro che intendono intraprendere queste esperienze.
www.mob-reg.eu/mobilitaeuropea/index.html?page=index