Entrando in Cortona da Porta Colonia (la porta d'ingresso dei "montagnini" di una volta quando arrivavano in città i rifornimenti di prodotti genuini dalle terre e dai nostri boschi montani) , in Via Dardano, sulla destra, subito dopo aver fatto cinquanta metri a piedi, troviamo la mitica bottega di Orfeo, che, per decenni, ha venduto, ai cortonesi e agli abitanti della montagna, generi alimentari, salumi, formaggi e " pizzicherie".
Da qualche anno, esattamente dal 2014, la bottega è stata rilevata dalla simpaticissima e bella signora Romina Spagnoletti, che oggi, con l'annunciata chiusura (si dice ormai prossima) degli alimentari Molesini, rimarrà davvero l'ultima bottegaia cortonese.
Romina è la quinta essenza dell'argento vivo e dell'empatia sorridente e avvolgente. Tutte le mattine apre puntulamente la sua bottega alle otto e la chiude la sera alle venti, mettendo a disposizione dei cortonesi e dei turisti le leccornie della tradizione di Orfeo e dei Fiorenzoni. La sua bottega è infatti una bella bomboniera dei nostri prodotti locali e della norcineria del Pratomagno , che sono molto apprezzati da tutti i clienti.
Romina , nata nel 1984, prima di fare la " pizzicagnola", cioè il gestore della bottega che vende salumi, formaggi o altri generi alimentari, ha fatto il sommelier lavorando, tra gli altri, con Canavacciolo e a Villa Crespi e a Merano.
A Romina , che, come mostrano le immagini della foto-collage di corredo dell'articolo, ha il volto e la simpatia della donna cortonese e foianese dei tempi antichi, l'augurio più sincero di ogni successo e un cordiale: ad maiora!
Ivo Camerini