Il Comune di Sarteano dà un aiuto concreto ai cittadini e alle famiglie in difficoltà a pagare l’affitto. Lo fa attraverso un bando pubblico, pubblicato in questi giorni e che scadrà il prossimo 3 luglio.
“Per il 2015 abbiamo confermato le risorse per questa misura di sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà – commenta il sindaco Francesco Landi – e quindi la nostra attenzione al sociale. Si tratta di risorse comunali, alle quali si sommeranno trasferimenti dalla Regione Toscana, che ci consentiranno di dare un sostegno a chi ha più bisogno, una boccata d’ossigeno per aiutare a pagare l’affitto in un momento in cui la crisi continua a farsi sentire anche nel nostro territorio”.
I contributi, riferiti al periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2015, andranno in base alla dichiarazione Ise/Isee, tenendo quindi conto del reddito del cittadino e del nucleo familiare che richiede il sostegno. Possono partecipare al bando i cittadini residenti a Sarteano italiani, di altro stato appartenente all'Unione europea, così come possono presentare domanda anche i cittadini extracomunitari purché in possesso di certificato di residenza di almeno dieci anni in Italia o cinque anni in Toscana. In tutti i casi si deve possedere un contratto di affitto corrispondente alla propria residenza anagrafica.
Le domande dovranno essere accompagnate dalla copia di un documento di riconoscimento, dall’attestazione Ise o Isee, dalla copia del contratto di locazione e del versamento dell’imposta di registro annuale, e presentate all'ufficio protocollo del Comune, corso Garibaldi 7, o spedite attraverso un raccomandata postale con ricevuta di ritorno entro il termine stabilito. Per ogni informazione è possibile contattare il settore servizi alla persona ai numeri 0578/269251 e0578/269260 o consultare il sito web del comune di Sarteano www.comune.sarteano.si.it.