La Confcommercio di Arezzo, in collaborazione con Assofranchising, ha inaugurato oggi (lunedì 30 marzo) lo sportello di consulenza per gli imprenditori, o aspiranti tali, che vogliano cimentarsi con un’attività in franchising. Dal negozio di abbigliamento all’agenzia di viaggi o allo store specializzato nella telefonia, sono molte, in effetti, le possibilità di affiliarsi ad un marchio consolidato e già noto a livello nazionale o internazionale, per offrirne sul territorio i suoi prodotti o servizi.
“Il franchising è la formula ideale per chi desidera avviare un’impresa nel commercio, ma teme la solitudine del lavoratore autonomo perché permette di operare in un sistema già ben strutturato, con minori rischi d’impresa”, ha sottolineato la presidente della Confcommercio Anna Lapini.
“Non è un caso se la rete dei negozi in franchising attrae soprattutto giovani imprenditori e donne: circa l'80% degli imprenditori del settore ha un'età compresa tra i 25 e i 45 anni”, mette in rilievo la presidente. “Altro dato significativo: la presenza delle donne con il 38% di imprenditrici in franchising”.
Che il settore piaccia e sia in costante crescita lo dimostrano anche i dati. Nel periodo 2009-2013, pur in periodo di crisi, ha tenuto registrando perfino segnali positivi: +5,5% il giro d'affari, che ora ha superato i 23 miliardi di euro l’anno, +4,6% gli addetti occupati nei punti vendita, ora a quota 187mila, +14,2% il numero dei Franchisor. Sostanzialmente invariato risulta il numero dei punti vendita, oltre 51mila.
In Toscana si contano poco meno di 3mila punti vendita in franchising (2.853), il 5,6% sul totale nazionale. Da soli sviluppano un giro d’affari di oltre 1 milione di euro (€ 1.130.000,00) e impiegano un totale di addetti che supera ormai le 10mila unità (10.077) .
“Ci sono ancora diversi margini di crescita in Toscana”, ha detto la presidente Anna Lapini, “l’importante sarà stimolare la voglia di fare impresa soprattutto fra quanti fanno fatica a trovare un ruolo nel mercato del lavoro o ne sono stati espulsi. È altrettanto importante seguirli passo passo nella costruzione solida della loro azienda, prima mettendoli in contatto con i grandi marchi che fanno franchising, poi assistendoli fino all’apertura della propria attività. Ecco perché Confcommercio ha deciso di portare sul territorio aretino uno sportello di consulenze dedicate al settore”.
“Il franchising è una formula vincente perché spinge le imprese a lavorare insieme, con obiettivi comuni. Si applica infatti una “logica win win”, ovvero vince l’affiliante (franchisor) solo e se vince l’affiliato (franchisee)”, spiega il vice presidente nazionale di Assofranchising Italo Bussoli, “lo Sportello Franchising di Arezzo sarà un vero punto di riferimento per convogliare le esigenze di informazione e di assistenza su tutta la provincia nell’ottica di favorire in modo sicuro e professionale l’avvio di una nuova attività”.
Lo Sportello Franchising, che si aggiunge all’ampia offerta di servizi forniti dalla Confcommercio agli imprenditori del terziario, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.00 e dalle 15.15 alle 18 presso la sede di Arezzo dell’associazione di categoria, in via XXV Aprile 12. Inoltre, dal prossimo 2 aprile sarà anche attivo ogni primo giovedì del mese a Camucia presso l’Ufficio URP in via XXIV Maggio.
Offre informazioni su come scegliere il franchisor più adatto arrivando preparati al primo incontro, fornisce l’assistenza gratuita per l’apertura del brand ma anche per la fase di avviamento dell’impresa, aiutando gli operatori a districarsi fra i vari adempimenti burocratici, compresa l’acquisizione di smart card, Pec e firma digitale. Per gli interessati, c’è dunque un notevole risparmio di tempo e di denaro, oltre al vantaggio di doversi rivolgere ad un unico referente, anziché fare la spola tra i diversi uffici competenti della pubblica amministrazione.
Grazie al supporto di Assofranchising, che opera su base nazionale, lo Sportello può rivelarsi prezioso anche nelle attività di incontro tra domanda e offerta e nell’individuare il luogo migliore dove insediare la futura attività, attraverso il geomarketing. Da non dimenticare poi l’assistenza nella stesura del business plan e nella ricerca di contributi e di misure di finanza agevolata.
Una volta avviata l’attività, la Confcommercio potrà continuare ad essere il punto di riferimento per il supporto operativo in tutti gli ambiti della gestione aziendale: contrattuale, assistenza fiscale e gestione contabile, amministrazione del personale, formazione, promozione dell’immagine in linea con il contratto franchisor-franchisee, supporto all’innovazione tecnologica.
Per informazioni e per prendere un appuntamento con i consulenti dello sportello, telefonare al numero 0575 350755 (chiedere di Liala Basagni) oppure scrivere una e-mail all’indirizzo [email protected].