L’Etruria

Redazione

Bonifica in Valdichiana: inaugurata la sede

Il presidente Paolo Tamburini: «Il Consorzio vuol essere anche un punto di riferimento non solo operativo per la difesa del territorio. Questa sede garantirà ancora di più una presenza forte sul territorio»

Bonifica in Valdichiana: inaugurata la sede

E’ stata inaugurata sabato 20 maggio, in occasione della giornata della bonifica, la nuova sede distaccata di Torrita di Siena (Si) del Consorzio 2 Alto Valdarno.  La struttura, presso il Centro Servizi Alle Imprese, via Traversa Valdichiana Est/a, sarà un presidio per tutto il territorio della Valdichiana senese e aretina, in particolare in un tratto così importante come quello che rappresenta la Chiana e tutto il sentiero della bonifica.  Al taglio del nastro erano presenti il presidente del Consorzio, Paolo Tamburini, il vicepresidente Marco Betti, il direttore generale Francesco Lisi, l'ingegnere Chiara Nanni e il geologo Michele Gabbani che hanno illustrato ai  ragazzi le varie attività del Consorzio e i lavori fatti. C'erano anche il sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi, di Foiano della Chiana Francesco Sonnati,  di Sinalunga Riccardo Agnoletti e l'assessore di Cortona Miriano Miniati. Erano presenti  inoltre gli alunni delle scuole secondarie di primo grado della classe prima dell’Istituto Marcelli di Foiano della Chiana (Ar) e delle classi prima A-B-C dell’Istituto comprensivo Parini di Torrita di Siena (Si).

Paolo Tamburini: «È una apertura molto importante per la Valdichiana. Si tratta di un nostro ufficio decentrato che sicuramente è più comodo per i cittadini della zona che non Arezzo per usufruire dei servizi del Consorzio. Questa scelta si inquadra in un contesto di sviluppo del Consorzio, Uio per Uio, si valorizza una maggiore territorialità consortile e per rendere servizi ai consorziati sempre più efficaci e immediati. Un grazie a tutti i Comuni della Valdichiana che hanno reso possibile questa scelta».

Anche i sindaci presenti hanno espresso la loro soddisfazione. Per Marco Betti «una sede che risponde alla esigenza di rimanere più possibile vicino al territorio. La sede dell'ufficio si trova in una struttura baricentrica per la zona di competenza come la nuova Uoi della Valdichiana». Anche il sindaco di Torrita, Giacomo Grazi ha espresso la propria soddisfazione. «Siamo contenti per la scelta strategica dell'ufficio che è a Torrita ma è anche vicino a Bettolle e Foiano. Anche la presenza degli altri Comuni all'inaugurazione fa capire quanto questa sede potrà essere a servizio di tutti. Torrita ha diversi fossi importanti su cui il Consorzio agisce; negli ultimi anni gli interventi sono stati sempre puntuali e sempre senza dover telefonare senza telefonare».

L’inaugurazione è stata inserita nella giornata dedicata dal Consorzio al tema "Acqua: identità e futuro dei territori" leit-motiv della Settimana della Bonifica e Irrigazione che il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ha interpretato con il dare spazio alle potenzialità della Valdichiana.