L’Etruria

Redazione

Cortona ricorda Leonardo da Vinci

In San Francesco, a 500 anni dalla morte, una conferenza sulla sua amicizia con il francescano Luca Pacioli

Cortona ricorda Leonardo da Vinci

Il 29 febbraio Cortona renderà omaggio a Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla morte con una conferenza accademica sulla sua amicizia con il matematico francescano , fra Luca Pacioli. E’ un’iniziativa del Presidente del Lions Club Cortona Valdichiana Host,dottor Ernesto Gnerucci, in sinergia con il Comune di Cortona e dell’Accademia Etrusca, con la collaborazione del Centro Studi frate Elia da Cortona, del Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo e del Centro Studi “Mario Pancrazi” di Sansepolcro.

E’ una bella, importante  iniziativa che, a 500 anni dalla morte del genio toscano ed italiano, ci farà riflettere sulla straordinaria attività tecnico-scientifica di Leonardo da Vinci e i suoi rapporti con l’amico francescano Luca Pacioli, “maestro delle matematiche” in Sansepolcro.

Il Prof. Matteo Martelli ed il Prof. Fausto Casi, nelle loro relazioni,  illustreranno il sodalizio e l’amicizia cresciuti nello scambio culturale tra i due toscani e la copiosa attività tecnico-scientifica che ne derivò.

La conferenza si tiene nel complesso monumentale di San Francesco; una chiesa cortonese realizzata alla metà del tredicesimo secolo in onore di San Francesco e dei suoi lunghi soggiorni cortonesi.

La realizzazione della Chiesa di San Francesco fu voluta da Frate Elia ,successore del santo alla guida dei francescani. La chiesa conserva le spoglie dello stesso fra Elia e quelle  dell’artista rinascimentale cortonese Luca Signorelli.

Al termine della conferenza i partecipanti verranno accompagnati per una breve visita ai tesori artistici conservati nella Chiesa e nel Convento.

Come riportato nella foto di corredo, ecco il programma della serata cortonese in onore di Leonardo da Vinci e aperta alla libera partecipazione di tutti i cittadini interessati. Al termine gli organizzatori offriranno un apericena nei locali conventuali.

17,00 - Saluti istituzionali

Luciano Meoni,Sindaco del Comune di Cortona;Paolo Bruschetti,Vice Lucumone dell’Accademia Etrusca,Valentina Casi,Direttore del MUMEC

Ernesto Gnerucci,Presidente LC Cortona Valdichiana Host

17:30 - Introduzione

Padre Antonio di Marcantonio, Presidente del Centro Studi Frate Elia da Cortona

17,40 – Relazioni

Matteo Martelli,Presidente Centro Studi Mario Pancrazi di Sansepolcro: “Luca Pacioli – Una vita per l’insegnamento”

Fausto Casi, Curatore del MUMEC: “Leonardo da Vinci in ‘De divina proportione’ di Luca Pacioli”

19:15 -Visita della Chiesa e del Convento di S. Francesco

Ivo Camerini