L’Etruria

Ufficio stampa

Il Comune di Chiusi destina i locali dell’Ente Santo Stefano ai giovani e alla cultura

Il Comune di Chiusi destina i locali dell’Ente Santo Stefano ai giovani e alla cultura

Il Comune di Chiusi dopo aver recuperato i locali dell’antico Ente Santo Stefano, in centro storico, ha stretto di recente una convenzione con l’associazione Asservizio per fare di parte della struttura una sede per attività culturali, artistiche ed aggregative.

Nello specifico, parte dell’immobile sito in centro storico proprio in Via S. Stefano, per una superficie di circa 140 mq, attigui alla Chiesa, sarà destinato alle attività svolte dall'associazione Asservizio della quale fanno parte anche i “Semi d’arte 2.0”, realtà giovanile di Chiusi composta da ragazze e ragazzi, dedita all’arte in genere con particolare predilezione per il teatro.  La convenzione sottoscritta in sala consiliare, suggellata dallo scambio delle chiavi tra il Sindaco e la Presidente, scadrà nel 2019 e permetterà all’associazione di avere i locali in forma gratuita a fronte di attività manutentive e culturali da parte dell'associazione stessa.


“Per la nostra città – sottolineano il sindaco di Chiusi Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara Lanari – è importante che un immobile dall’antica storia come quello dell’Ente Santo Stefano, possa essere un punto di riferimento per la cultura, per i giovani e per la città. Nel corso degli anni sono stati fatti dei lavori per mettere in sicurezza la struttura e renderla idonea ad un nuovo utilizzo. Grazie alla convenzione con l'associazione Asservizio, i locali dell’Ente Santo Stefano (oggi in disponibilità del Comune), diventeranno sede per attività culturali ed artistiche. Auguriamo, quindi, buon lavoro all’associazione Asservizio e ai Semi d’Arte 2.0”
I rinnovati locali sono, quindi, pronti ad ospitare le attività dell'associazione per la produzione, promozione e diffusione dell'arte e della cultura.


L'Ente Santo Stefano, che gestisce l'intero complesso, è composto da un consiglio direttivo di cui fanno parte, su nomina Ministeriale, il Preside dell’Istituto Valdichiana Einaudi Marconi di Chiusi, il Sindaco pro tempore del Comune della Città di Chiusi, il Preside dell’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi e un rappresentante dei genitori.