Qualificare ed innovare l’offerta turistica potendo utilizzare le opportunità economiche e le agevolazioni offerte sia al pubblico sia al privato dai cosiddetti “Fondi Strutturali”, strumenti finanziari della Commissione Europea.
Il Comune di Montepulciano si schiera al fianco delle imprese e delle associazioni impegnate in questo comparto proprio nel momento in cui parte la programmazione dei Fondi Strutturali 2014 – 2020.
E lo fa con una prima iniziativa dal carattere essenzialmente operativo, un incontro convocato per mercoledì 10 giugno, alle 15.00, agli ex-Macelli, in cui i rappresentanti dell’APEA Siena, l’Agenzia provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile esporranno queste tematiche.
Proprio mentre il mercato turistico è attraversato da profondi cambiamenti si presentano infatti opportunità promosse dalle istituzioni europee, dal Ministero e dalla Regione nelle quali, però, spesso non è agevole orientarsi o comprendere gli ambiti di applicabilità.
Tra l’altro le normative premiano, oltre alla capacità di innovazione, anche le sinergie tra pubblico e privato in una logica di pianificazione strategica (e dunque condivisa) dello sviluppo del territorio.
Il workshop, gratuito e liberamente aperto a tutti gli operatori della filiera turistica, sarà introdotto dal Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi e, al termine delle relazioni tecniche, prevede uno spazio per le domande e la discussione.