L’Etruria

Ufficio stampa

Valdichiana Cuore della Toscana a Expo 2015

L'intera vallata presente a Milano per cinque mesi

Valdichiana Cuore della Toscana a Expo 2015

 I Comuni della Valdichiana aretina stringono ulteriormente la propria collaborazione, avviata con la firma del protocollo d’intesa sulle politiche turistiche e di promozione nel mese di dicembre 2014, e si concretizza in un progetto di presenza a Milano nell’ambito del fuori EXPO 2015.

Con un accordo tra tutte e sette le amministrazioni comunali (Castiglion Fiorentino· Civitella in Valdichiana · Cortona - Foiano della Chiana · Lucignano · Marciano della Chiana - Monte San Savino) e l’Associazione ONTHEMOVE e con il sostegno della Banca Popolare di Cortona e del Valdichiana Outlet  Village,  la Valdichiana avrrà una vetrina speciale e personale a Milano per ben cinque mesi.

Uno spazio di grande impatto presso la Galleria Area 35 in zona Navigli, EXPO Acque, (è uno spazio di circa 200 mq articolato in tre ambienti, un open space e due salette adiacenti sullo stesso livello, con un gradevole spazio esterno.) che da giugno a ottobre ospiterà grandi mostre fotografiche, prodotte dal festival Cortona On The Move, ma anche iniziative dedicate per la Valdichiana, distribuzione materiale promozionale, eventi speciali delle singole città.

Insomma, un progetto di alto profilo, che guarda avanti con prospettive di grande sviluppo per tutta la Valdichiana.

Presenti alla conferenza tutti i sindaci dai Comuni: Francesca Basanieri di Cortona, Mario Agnelli di Castiglion Fiorentino, Marco Barbagli di Marciano della Chiana, Roberta Casini di Lucignano, Francesco Sonnati di Foiano della Chiana, Ginetta Menchetti di Civitella in Valdichiana, Margherita Scarpellini di Monte San Savino, i main sponsor Banca Popolare di Cortona con il Direttore Generale Roberto Calzini, il Valdichiana Outlet Village con Guido Albucci, il grafic designer Gianni Redi che ha progettato il logo ed il prof. Marcello Scalzo dell'Università di Firenze che ha dato indicazioni alla progettazione grafica.

“Si tratta, hanno dichiarato tutti i Sindaci, di un'opportunità straordinaria per la Valdichiana, per la prima volta tutti i comuni in grande armonia progettano e realizzano azioni concrete tutti assieme.

Nello specifico questo territorio sarà presente nell'Area 35 a Milano da giugno ad ottobre, ben cinque mesi, con materiale promozionale nuovo e realizzato specificatamente per questa occasione, ma anche con eventi prodotti tutti assieme incentrati sugli elementi che caratterizzano la Valdichiana.

Oltre a ciò ogni comune avrà l'opportunità di promuovere le proprie eccellenze con appuntamenti mirati: a questo proposito si svolgeranno incontri in tutti i territori per presentare al tessuto produttivo il progetto Valdichiana EXPO 2015.

E' intenzione delle amministrazioni, infatti, offrire questa occasione anche alle aziende della Valdichiana, per questo gli incontri serviranno proprio ad illustrare i termini e le mdoalità di accesso a questo progetto.”

Le aziende che sposeranno l’iniziativa, diventeranno partner del progetto culturale e potranno usufruire di uno spazio in cui dialogare con il target, presentare i propri prodotti e organizzare incontri di relazione: conferenze stampa, presentazioni di prodotto, appuntamenti con i clienti, showroom, degustazioni.