L’Etruria

Ufficio stampa

Young Band: per la seconda volta sul gradino più alto del podio in un concorso nazionale

L’orchestra dei ragazzi di Chiusi ha ottenuto il primo premio assoluto anche ad Ostuni

Young Band: per la seconda volta sul gradino più alto del podio in un concorso nazionale

Sono stati accolti come dei piccoli campioni tra gli applausi di genitori e familiari i ragazzi della Young Band di ritorno da Ostuni (Brindisi) dove venerdì 13 maggio hanno ottenuto il secondo primo premio assoluto del 2016, ad appena una settimana da quello di Città di Castello. Loro sono scesi dal pullman cantando, stanchi ma felici per questo risultato quasi sorprendente ottenuto questa volta al 4° Concorso Musicale Nazionale “Antonio Legrottaglie” di Ostuni, dove si sono confrontati con oltre 30 ensemble, molte delle quali composte da ragazzi di licei musicali e scuole superiori.

Si tratta del sesto primo premio ottenuto da questa orchestra giovanile da quando nel 2011 i professori – il coordinatore Marco Zullo, Andrea Moschettini (pianoforte) Francesca Menchini (flauto traverso), Emiliano Leonardi (chitarra) e Gianni Spoletini (sassofono) – hanno deciso di consentire ai ragazzi di mettersi alla prova in concorsi nazionali. Un risultato importante anche dal punto di vista educativo. Il progetto “Young Band” infatti avviato nel 2006 grazie alla allora preside Rita Albani e al professor Zullo e sostenuto tutt’oggi da tutto l’istituto e in particolare dalla dirigente Giuseppina Di Ture, ha fatto emergere passioni e vocazioni. In questi dieci anni sono stati diversi i ragazzi che hanno scelto di proseguire lo studio della musica scegliendo un liceo musicale o continuando a studiare privatamente lo strumento, spesso suonando ancora con la Young Band. Ma il progetto ha anche valorizzato, trattandosi di musica d’insieme, la capacità di lavorare in gruppo per un unico obiettivo, ‘accordandosi’ l’un l’altro: un aspetto molto importante  vista l’età compresa tra i 12 e i 14 anni dei ragazzi.La Young Band ha rappresentato inoltre un momento di sinergia tra scuola e altre istituzioni e associazioni della cittadina. Partito infatti in collaborazione con la Filarmonica Città di Chiusi, ha ricevuto da subito il sostegno economico di Banca Valdichiana che ha consentito l’acquisto degli strumenti, e dell’Amministrazione comunale, oltreché il fondamentale supporto delle famiglie.

La prossima esibizione del’orchestra dei ragazzi di Chiusi con il suo repertorio tra il jazz e il rock, sfiorando il classico, sarà sabato 21 maggio a Monte San Savino (Arezzo) in attesa del tradizionale concerto di fine anno scolastico a giugno a Chiusi.

I ragazzi dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi però eccellono non solo in materia di musica. La classe terza D infatti ha ottenuto nelle scorse settimane il quarto posto su 138 al Rally Matematico Transalpino (RMT), una gara internazionale fra classi (dal terzo anno della scuola primaria al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado) basata sulla risoluzione di problemi di matematica allo scopo di migliorare l’apprendimento e l’insegnamento. Il risultato ha reso molto orgogliosi i ragazzi che hanno collaborato a gruppi per la prova, la docente Rossella Milloni e tutta la scuola. La stessa classe aveva partecipato anche negli ani scorsi: il primo anno si era classificata 16° su 152 classi, il secondo anno 17° su 159 classi e quest’anno 4° su 138, sfiorando la finale alla quale partecipano le prime tre classificate.

I ragazzi della scuola media inoltre si stanno preparando per le gare di atletica con il professor Mario Scarpelli e hanno partecipato ad un concorso per piccoli giornalisti preparati dalla professoressa Lucia Moretti.