Pizzaioli, barman e baristi, maitre, camerieri di sala o ai piani, chef e aiuto cuochi, banconisti e pasticceri. Ma anche addetti alla reception, esperti di marketing, coordinatori e “food and beverage manager”. Sono queste le figure professionali più ricercate dalle aziende che il prossimo 28 aprile parteciperanno presso Arezzo Fiere e Congressi alla Borsa Mercato del Lavoro, dedicata all’incontro tra domanda ed offerta nel settore turistico.
L’evento è organizzato dall'Ente Bilaterale Turismo Toscano e dalla Confcommercio di Arezzo ed è patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Camera di Commercio di Arezzo e Ordine Consulenti del Lavoro.
L’elenco dei profili richiesti viene aggiornato di giorno in giorno. Per adesso, sono circa 150 i collaboratori ricercati dalle imprese della provincia di Arezzo che operano nell’ambito della ristorazione, della ricettività e dei pubblici esercizi.
Le sedi di lavoro sono per adesso Arezzo, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Monterchi, Sansepolcro, Badia Tedalda, Marciano della Chiana, ma anche Siena e Prato, dove alcune imprese aretine si apprestano ad aprire nuove filiali. Tra i requisiti richiesti per tutte, o quasi, le mansioni, la conoscenza almeno della lingua inglese, in modo da poter interagire con i clienti in maniera adeguata. Non in tutti i casi è richiesta esperienza specifica, salvo ovviamente nei profili professionali più elevati, dove l’iter formativo e le collaborazioni già all’attivo saranno invece le benvenute.
Per chi desidera trovare un’occupazione, la Borsa Mercato del lavoro è quindi un’occasione da non lasciarsi sfuggire. L’adesione è completamente gratuita, bisogna però iscriversi, specificando i ruoli ai quali si è interessati, attraverso il sito www.borsamercatolavoro.it. In questo modo, gli organizzatori potranno fissare i colloqui di lavoro con le aziende più adatte, dislocate nel padiglione di Arezzo Fiere. Di stand in stand si potranno quindi conoscere meglio le aziende e verificare se il proprio curriculum risponde alle loro richieste. Con la possibilità neppure troppo remota che qualcuno, a fine giornata, possa uscire da Arezzo Fiere con una proposta concreta di contratto in mano.
ORIENTAMENTO E INFORMAZIONI SUL MONDO DEL LAVORO
Nell’ambito della Borsa Mercato ci sarà anche un’ampia area dedicata all’orientamento al lavoro, libera per tutti, anche per gli studenti delle scuole superiori e per quanti, inoccupati o disoccupati, abbiano voglia di rimettersi in gioco guardando nuove opportunità intorno a sé.
Vari gli sportelli a cui potersi rivolgere: Eures per informazioni sulle opportunità di lavoro e studio all’estero, Eurodesk per favorire la mobilità dei giovani in Europa attraverso tirocini, concorsi, premi e progetti, ma anche il Centro Studi Plurivesum (che aiuta a conoscere i canali migliori per la ricerca attiva di lavoro), il Coni Toscana (che offre informazioni sulle professioni sportive più richieste), lo Sportello Giovani Sì (che offre tutte le indicazioni sul progetto regionale rivolto agli under 29, che include agevolazioni su tirocini, affitto della casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione. Non mancherà lo stand dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano, che sempre, durante tutto il corso dell’anno, si dedica anche all’incontro di domanda e offerta di lavoro in ambito turistico.
IL CONVEGNO
Da non perdere anche il convegno su “Come cambia il lavoro nell’era del Jobs Act”, in programma per le ore 10.30 nel padiglione della Borsa Mercato Lavoro, al quale parteciperanno il Segretario Generale del Ministero del Lavoro Paolo Pennesi e il Direttore Nazionale di Confcommercio Francesco Rivolta. Insieme a loro, a fare il punto della situazione e illustrare i recenti cambiamenti normativi e la loro portata sul mercato del lavoro saranno presenti anche l’Assessore al Turismo della Regione Toscana Sara Nocentini e l’Assessore alle Infrastrutture ed ai Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli; il Direttore del Fondo Nazionale Interprofessionale For.te Eleonora Pisicchio; il Segretario nazionale Uiltucs-Uil Stefano Franzoni in rappresentanza dei sindacati dei Lavoratori; la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e il direttore regionale Franco Marinoni, oltre all’Assessore al Turismo del Comune di Arezzo Pasquale Macrì ed al Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Marco Polci.
IL PROGRAMMA BML IN BREVE:
La XX edizione della Borsa Mercato Lavoro si svolgerà ad Arezzo il 28 aprile con orario 10.00 - 16.00 all'interno di Arezzo Fiere e Congressi in Via Spallanzani, 23.
L'evento è organizzato dall'Ente Bilaterale Turismo Toscano in collaborazione con la Confcommercio di Arezzo ed è patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Camera di Commercio di Arezzo, Comune di Arezzo e Ordine Consulenti del Lavoro Arezzo.
PROGRAMMA DEI LAVORI:
COLLOQUI DI LAVORO Saranno presenti importanti aziende del settore turistico in cerca di personale con le quali effettuare i colloqui di selezione. Accesso gratuito previa registrazione online www.borsamercatolavoro.it
SALONE ORIENTAMENTO Dedicato a chi cerca vuole orientarsi nel mondo del lavoro, a chi cerca informazioni e opportunità per esperienze formative e di tirocinio in Italia e all'estero. Accesso gratuito previa registrazione online www.borsamercatolavoro.it
CONVEGNO Ore 10.30, convegno su "Come cambia il lavoro nell'era del Jobs Act". Per partecipare inviare una mail ad [email protected].
Saranno presenti:
Segretario Generale del Ministero del Lavoro Paolo Pennesi
Direttore Nazionale di Confcommercio Francesco Rivolta
Assessore al Turismo della Regione Toscana Sara Nocentini
Assessore alle Infrastrutture ed ai Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli
Direttore del Fondo Nazionale Interprofessionale For.te Eleonora Pisicchio
Segretario nazionale Uiltucs-Uil Stefano Franzoni
Presidente Confcommercio Toscana Anna Lapini
Direttore regionale Confcommercio Toscana Franco Marinoni
Assessore al Turismo del Comune di Arezzo Pasquale Macrì
Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Marco Polci.