Il primo agosto farà tappa al Santuario di Santa Margherita la Marcia Francescana diretta ad Assisi. Protagonisti di questa tradizionale marcia estiva saranno circa centocinquanta giovani che testimoniano e chiedono pace e fraternità nel mondo. Alle 18,30 nella Basilica di Santa Margherita il nostro vescovo Andrea Migliavacca celebrerà per loro e per tutti i cortonesi la Santa Messa.
Il 2 agosto , Festa del Perdono di Assisi, una delle feste religiose più sentite non solo ad Assisi, ma anche a Cortona, tutte le chiese francescane saranno aperte tutto il giorno e , siccome in molti si recano al Santuario delle Celle , dove visse anche San Francesco, alle 18, ci sarà una Santa Messa solenne presieduta dal nostro vescovo Mons. Andrea Migliavacca.
Con la Festa del Perdono di Assisi si può ottenere l’indulgenza plenaria in tutte le chiese francescane visitandole e facendo la confessione e la comunione . La visita e la preghiera è opportuno che siano fatte lo stesso giorno, mentre la confessione e la comunione possono essere fatte prima o dopo il due di agosto purché nell’arco degli otto giorni. L'indulgenza plenaria può essere richiesta, una volta al giorno, per sé o per i defunti.
L' 11 agosto le Suore Clarisse di Cortona celebrano la Festa di Santa Chiara e invitano tutti a partecipare alla Santa Messa Solenne delle 18,00 che si tiene nella chiesa del Monastero e che sarà presieduta dal Padre Provinciale dei Francescani toscani, fr. Livio Crisci.
Il 25 agosto a Santa Margherita si tiene la Festa del Santissimo Crocifisso che parlò alla nostra Santa Patrona. Alle ore 10 del 25 agosto Santa Messa Pontificale presieduta dal vescovo sua Eccellenza Monsignor Rodolfo Cetoloni OFM con benedizione finale a tutti i presenti con la reliquia della Santa Croce.
Insomma , a Cortona, anche nel 2024, un agosto francescano molto sentito e con appuntamenti religiosi da non perdere e da vivere e dedicare alla nostra anima, in un tempo dei paradossi, dove tutti e tutto ci vogliono far credere che sia sbagliato pensare a se stessi, anche minimamente; dove i neopagani sono belle persone e dove chi vuole dare del tempo alla crescita personale spirituale cristiana viene visto come una brutta persona.
(IC)